La terza “Dieta” della Confraternita della Nocciola Tonda Gentile della Langa si apre i 14 settembre 2003 nel giardino della sede di Palazzo Rabino, affollato dalle Confraternite venute da Italia e Francia. Si inizia con un brindisi ben augurale del parroco Don Oberto e con la premiazione dei partecipanti al corso di pasticceria organizzato dalla Confraternita e diretto dal Gran Maestro Luigi Paleari provetto pasticcere. Si passa poi all’investitura del neo confratello Luigi Muratore con il rito del ramo di nocciolo sulla spalla, il brindisi con il vino dei terrazzamenti e l’assaggio di alcune nocciole cui segue l’apposizione di collare e mantella da parte delle consorelle.
Quest’anno la dieta si arricchisce di una novità: il premio “Un Cortemiliese D.O.C.” che vene assegnato ad un cortemiliesie, appunto,che si sia particolarmente distinto. In questa prima edizione il premio va al maestro Carlo Dotta con la lunga motivazione che si può leggere nella sezione dedicata.
La prima edizione di questo nuovo premio non poteva che riconoscere il giusto merito ad un uomo che ha dedicato molti anni della sua vita a Cortemilia.
Conclusione dei lavori al ristorante “La cuca” dove un fantastico pranzo ha coronato la bellissima giornata. Gran finale grazie alla visita di Roberto Marmo, Presidente della Provincia di Asti che si è complimentato con la Confraternita per l’attività svolta a favore del frutto principe della zona.
Clicca sul link qui sotto per vedere le foto di questo articolo