Il Cortemiliese Doc è il Premio che ogni anno la Confraternita della Nocciola Tonda Gentile di Langa assegna a persone, enti o associazioni che si sono particolarmente distinte per l’impegno speso a favore di Cortemilia.
Non è mai facile scegliere tra i Cortemiliesi quello che merita la Denominazione di Origine Controllata o, parlando di nocciole, potremmo dire l’Igp, l’Identificazione Geografica Protetta, ma quest’anno non abbiamo avuto dubbi scegliendo un imprenditore del settore vitivinicolo, Dino Rossello, titolare della Rossello Vini, casa vinicola fondata nel 1920 a Cortemilia, la cui produzione di vini classici piemontesi e pregiati spumanti si colloca a pieno titolo nella grande tradizione vitivinicola cortemiliese, famosa soprattutto per il Dolcetto dei terrazzamenti, coltivato sugli antichi muri a secco di pietra arenaria che circondano la capitale della nocciola. Quattro generazioni di imprenditori del vino e una grande passione per l’agricoltura eroica dell’Alta Langa che oggi prosegue con il figlio Giulio.
Siamo orgogliosi di assegnare a Dino Rossello, imprenditore capace e illuminato, uomo lungimirante e appassionato della sua terra, il titolo di “Cortemiliese doc”. La sua avventura è iniziata nel 1971 insieme al nonno Rossello Cav. Bernardino, fondatore dalla cantina, e al padre Rossello Pietro e continua tuttora grazie alla preziosa collaborazione del figlio Giulio.
La cerimonia si è svolta in occasione del Premio Fautor Langae 2019 a cui rimanda il seguente link