Per la V “Dieta” la Confraternita della Nocciola Tonda Gentile di Langa sale a Monte Uliveto, incantevole complesso edilizio posto alla sommità di un piccolo colle circondato da terrazzamenti con un panorama che spazia su Cortemilia e sulla fuga di colline che corona la valle Bormida. Molte le confraternite che partecipano, alcune giunte fin dalla Provenza.
Dopo i preparativi delle consorelle e del cerimoniere Giacomo Ferreri, il Gran Maestro Luigi Paleari porge il benvenuto alle autorità: gli Assessori Regionali Bruna Sibille e Mino Taricco, il Sindaco di Alba Giuseppe Rossetto e il Presidente della Fondazione CRC di Cuneo Giacomo Oddero, il Sindaco di Alba Aldo Bruna e numerosi Sindaci dei Comuni limitrofi.
Si inizia con la consegna del premio “Un Cortemiliese D.O.C.”; la scelta di quest’anno è caduta su una figura importante dal punto di vista culturale, sociale, etico e scientifico: il Medico di Famiglia di generazioni di cortemiliesi dalla fine dal secondo dopo guerra agli anni del ’90. Ha speso infinite energie per curare e assistere la gente di una delle aree più povere e disagiate della nostra langa cortemiliese, quasi del tutto sguarnita di strutture sanitarie, carente di servizi e, a quei tempi, persino di strade decenti. E’ il Dr. Antonio Giamello, nato nel nostro Comune il 19 luglio 1921. Sicuramente meritevole della nostra riconoscenza e della nostra gratitudine. (maggiori dettagli nella sezione dedicata al premio).
Adesso è la volta dei Confratelli “ad honorem” e il riconoscimento va ai due Assessori alla Regione Piemonte per l’Agricoltura Mino Taricco e Brauna Sibille per la Montagna e le Comunità Montane: si sono prodigati per Cortemilia e per la Coltura della Nocciolo. Più che meritata la nostra onorificenza. Poi tocca a Gianfranco Manfrotto, bravo ristoratore ligure, profondo conoscitore della nostra nocciola che usa abbondantemente nella sua cucina. Prima degli scambi dei doni con la chiamata delle Confraternite, la nomina di due nuove Consorelle ordinarie: Pierelisa Balaclava e Clara Cardone. Pierelisa è “nipote d’arte” essendo la zia Anna vice Gran Maestro della Confraternita della Nocciola: già da tempo ci aiuta nelle manifestazioni per cui termina l’apprendistato e diventa effettiva. Clara Cardone abita a Savona, città da sempre molto legata alla Alta Langa, è stata insegnante alle scuole superiori ed oggi dedica il suo tempo a promuovere la bellezza delle nostra zona che conosce moto bene avendovi soggiornato nei primi anni di insegnamento.
Infine il Gran Maestro ha consegnato una pergamena a Don Bernardino Oberto Parroco a San Pantaleo di Cortemilia per la sua preziosa opera di sacerdote.
Allegra conclusione dei lavori al Ristorante “Santa Monica” di Cessole dove i titolari Rita e Bruno hanno dato sfoggio della loro bravura nel preparare e servire deliziosi piatti della tradizione culinaria della zona. Dopo il taglio delle belle torte con lo stemma della Confraternita e la foto di rito, il saluto del Gran Maestro.