Una bella giornata di sole ha caratterizzato la “VI Dieta” della Confraternita della Nocciola Tonda Gentile di Langa che ha visto un congruo numero di Confraternite partecipanti ed un folto gruppo di amici d’oltre alpe appartenenti alla Confrerie de l’Olivado de Provance. Non sono mancati nemmeno amici e postulanti di una nomina a confratello.
Molti i brindisi già di buon mattino, a bagnare una ricca colazione offerta dalle nostre breve consorelle.
Alle 10,30 in punto,Vanna Burdese, alfiere della Confraternita, alzato il Labaro ha dato inizio alla multicolore sfilata.
Nel giardino della sede della Confraternita stracolmo di amici e confratelli il Gran Maestro, ricevuto il saluto da parte dell’Amministrazione Comunale, apre la cerimonia con la nomina a “Cortemiliese D.O.C.” all’Ing. Mario Brovia.
Tocca poi ai Confratelli “ad honorem” che si arricchiscono della cara amica Giovanna Margiaria.
Si scambiano i saluti con Paolo Beccaria, Assessore al Comune di Voghera anch’egli nostro caro amico e futuro confratello, e col confratello ad honorem Giacomo Oddero.
Arriva il momento dell’intronizzazione dei nuovi Confratelli: la prima è Donatella Serafino, persona di spicco nel panorama imprenditoriale cortemiliese, che è accolta con un lungo applauso dagli amici presenti e da tutti i Confratelli. Poi c’è l’ingresso di Gianni Buffa, giramondo braidese, da anni assiduo frequentatore, per ragioni di lavoro, di Cortemilia e dell’Alta Langa.
Buon ultimo l’amico vercellese Alberto Sebastaini anche lui nostro assiduo frequentatore.
Quando è il momento della chiamata delle confraternite arriva una gradita sorpresa: la Presidente della Regione Piemonte Mercedes Bresso, in visita nell’Alta Langa, ha voluto chiudere la mattinata con parole di elogio per l’attività svolta dalla Confraternita a favore appunto dell’Alta Langa e della sua inimitabile nocciola.
Ed ora tutti a Perletto presso il Ristorante “La Torre” a degustare un ricco menù di specialità nostrane, innaffiate dai eccellenti vini della zona.
Qualcuno dopo il grande pasto… nasconde il pisolino dietro occhialoni scuri :-).
Dopo i ringraziamenti allo staff di cucina e sala, tocca alla novella consorella l’arrivederci con i dolcetti alla nocciola.