GIACOMO ODDERO
Il Dr. Giacomo Oddero è l’artefice di una Langa ritrovata e riportata allo splendore che le compete con i tanti recuperi di castelli e palazzi e molte iniziative. Il Premio che oggi la Confraternita della Nocciola Tonda Gentile di Langa gli assegna è un po’ il compendio di tutte le attività che ha svolto e, in particolare, di quelle che hanno riguardato la Langa della nocciola. Grazie al suo lavoro, prima come Assessore all¹Agricoltura della Provincia di Cuneo e poi come Presidente della Camera di Commercio, nel 1993 si è arrivati ad ottenere l’IGP Piemonte (un marchio di qualità e garanzia che ha rafforzato l’immagine della tonda nel mondo). E’ ancora grazie al suo impegno di Presidente della Fondazione CRC che oggi gli abitanti della Langa e i turisti sempre più numerosi che la visitano, possono tornare ad ammirare splendori artistici e architettonici come il convento di San Francesco di Cortemilia.
CARLO PETRINI
Carlo Petrini è sociologo, giornalista, scrittore, fondatore e Presidente Slow Food Internazionale che è un movimento che coinvolge il mondo intero che ha risvegliato energie e valide iniziative anche nella nostra terra.
Carlin, a noi piace chiamarlo semplicemente così come è conosciuto dalle nostre parti, prima di tutto il resto è un uomo della provincia di Cuneo che delle sue radici ne fa un vanto, un blasone di cui fregiarsi. In ogni discorso o scritto rimarca anche di quale “parte” della provincia è. Lui è della grande, unica e irrepetibile Langa. Si, proprio la nostra Langa. E’ nato a Bra ma da sempre come tutti noi non passa giorno senza rivolgere uno sguardo all’alta collina di La Morra o alle dorsali che scendono fino al Tanaro astigiano. A lui va il merito di aver fatto scoprire il valore di questa terra e dei suoi contadini al mondo intero dando vita ad un movimento riassunto in “Terra Madre”. Con lui si ha sempre la sensazione di essere parte viva di questo pianeta; si celebra quasi una nuova religione terrena che finalmente ha come protagonisti gli uomini della terra in una nuova nobiltà più seria, più profonda… che davvero rispetta la Terra Madre.
Tra i grandi meriti che gli riconosciamo vi è quello di aver rilanciato un territorio che solo pochi anni fa era ancora affetto da problemi gravi: emigrazione, abbandono delle campagne, sfiducia, e inquinamento. Lo premiamo per l’impegno profuso a favore della Langa e per l’aiuto che la sua Fondazione dà a Cortemilia e alla nocciola tonda gentile di langa.