(Testi di Livio Bramardi, Ginetto Pellerino e Cristina Sampiero – Foto di Giacomo Berrino, Livio Bramardi e Luca Bramardi)
La settima edizione del Premio “Nocciola d’oro – Fautor Langae” è riuscita a stupire per il folto pubblico, per l’eleganza della cerimonia e per le numerose autorità presenti.
Già prima dell’ora fissata la gente ha cominciato a prendere posto nell’elegante giardino di Palazzo Rabino e anche il cielo è stato buono e ci ha regalato alcune nubi e un po’ di brezza che ci hanno fatto molto piacere e ci hanno riparato dal sole cocente.
18 e 30 in punto, il confratello Ginetto Pellerino presenta i premiati ed i nuovi confratelli che saranno nominati dal Gran Maestro Luigi Paleari che, con ritrovato vigore, ha aperto ufficialmente la manifestazione cedendo il microfono al Signor sindaco, Graziano Maestro e all’assessore regionale Giovanni Negro che hanno rispettivamente portato i saluti della Città di Cortemilia e della Presidenza della Regione Piemonte.
Si passa poi alla nomina di tre nuovi confratelli effettivi: Nuria Cirugeda Mignone, Marco Gallo e Romina Rizzolo.
Confratello ad Honorem è stato invece insignito lo scrittore Gianni Farinetti autore di un bellissimo libro giallo, ambientato in Langa, intitolato “Rebus di Mezza estate”.
Accorate parole e lunghi applausi hanno riempito il giardino alla nomina dei Fautor Langae del 2013: la campionessa di handbike Francesca Finocchio e l’emittente televisiva “Telecupole” alla presenza del fondatore Pietro Maria Toselli che ha ritirato il premio.
La cerimonia è stata generosamente documentata dalle telecameredi Giacomo Berrino che a tempo di record ha montato un lungo filmato per il telegiornale che lunedì Telecupole manderà in onda.
Dolci premi sono andati agli allievi delle scuole primarie, autori tra gli altri di un simpatico collage che rappresenta “Munsù Nizola”, “Madama Nizola”, “Madamin Nizola” ed i piccoli “Nizulin” e “Nizulina” (la simpatica famiglia della nocciola).
Importanti i saluti degli On. Mino Taricco e Mariano Rabino, e del rappresentante della Provincia Pio Giverso.Tutti hanno rimarcato l’importante lavoro svolto in tanti anni dalla Confraternita della Nocciola Tonda Gentile di Langa a favore dell’Alta Langa e dei suoi inimitabili prodotti.
Anche quest’anno Marilena Bonino, consorella onoraria, ha omaggiato tutti i premiati con una confezione dei suoi prodotti cosmetici a base si nocciola che sono sempre molto apprezzati.
Presente anche una delegazione della associazione enogastronomica Asmangia di Monforte d’Alba.
Al termine della manifestazione in molti hanno approfittato della presenza del celebre scrittore Farinetti per farsi autografare una copia della sua ultima fatica letteraria.
Ricco buffet allestito dagli instancabili confratelli per festeggiare e brindare ai nuovi ingressi.
Un 23 giugno 2013 davvero memorabile, una delle edizioni del Fautor Langae meglio riuscita.
I PREMIATI
FRANCESCA FENOCCHIO
Francesca Fenocchio, gioia e orgoglio dello sport di Langhe e Roero, nasce ad Alba il 9 dicembre 1978. La sua carriera è costellata di successi e riconoscimenti, a partire dal 2007 quando è medaglia di bronzo ai campionati WHC di Parabiago, Campionessa del Mondo nella cronometro individuale WHC e Vicecampionessa europea EHC. Il palmarès si arricchisce dal 2008 al 2011 quando diventa campionessa italiana ed europea EHC e si guadagna la convocazione nella squadra di handbike della Nazionale Italiana. Nello stesso periodo vince per due volte la medaglia di bronzo ai campionati mondiali in Canada. Il suo anno trionfale è il 2012: diventa Campionessa italiana nelle gare in linea e a cronometro, Campionessa Europea EHC, vince il giro d’Italia di Handbike categoria WH2 e viene convocata ai Giochi Paralimpici di Londra 2012. Alle olimpiadi consegue un quarto posto nella cronometro, un settimo posto nella gara in linea e vince la medaglia d’argento nel Team Relay con Alex Zanardi e Vittorio Podestà. Il successo ottenuto nella capitale britannica è il coronamento di una carriera trionfale che non si conclude certo oggi ma che Francesca vuole continuare con la tenacia e la volontà che la contraddistinguono, da vera “langhetta”. Tra i riconoscimenti ottenuti vi sono: 2009 Atleta dell’anno di Langhe, Monferrato e Roero; 2010 Presenza permanente ai Museo dei Campionissimi di Novi Ligure; 2011 Record mondiale della maratona a Padova in 1h 15’ 22’’. Una ragazza semplice ma speciale, che adora la sua famiglia definita “numerosa, unita e …speciale” e ama la musica e il cinema. Una “Fautor Langae” di grande spessore, a cui auguriamo ancora successi e soddisfazioni
TELECUPOLE
Telecupole, la grande avventura televisiva del nostro territorio, il basso Piemonte, nasce a Cavallermaggiore nella primavera del 1977 da un’idea straordinaria del suo editore Pietro Maria Toselli, attuale proprietario. Siamo agli albori della tv privata in Italia, di quell’esperienza mediatica che ha portato alla ribalta i grandi network milanesi e ha consentito di dar voce anche ai territori minori, quelli della vasta provincia italiana, la vera ricchezza economica del paese. Telecupole ha un bacino di utenza che comprende l’intero Piemonte, si estende alla Lombardia, alla Liguria e alla Costa Azzurra, fino alle porte di Nizza. Da anni è l’emittente televisiva piemontese con il maggior numero di telespettatori nelle fasce orarie dedicate alla famiglia. Terza in Italia per ascolto medio nella fascia oraria 11,00-15,00. La “mission” del suo editore-proprietario Pietro Maria Toselli e della sua famiglia (la moglie Marisa e i figli Federica ed Enrico), tutta impegnata nella gestione della televisione e del complesso Le Cupole (Discoteca, Parco Acquatico, Ristorante), è quella di dar voce alla cultura popolare intesa come una finestra da cui guardare il mondo. Un recupero delle tradizioni non come operazione nostalgica, ma come elemento essenziale di promozione del territorio. Tra i programmi più importanti, tutti autoprodotti, figurano il notiziario TG4, le rubriche Obiettivo Agricoltura e Agrisapori, le seguitissime trasmissioni di intrattenimento Ballando Le Cupole, Scacciapensieri, Saluti Salutissimi, Mercà d’la Smana. Un palinsesto di elevato livello che fa di Telecupole la tv più amata dai piemontesi e che guarda con attenzione a tutto ciò che dal nostro territorio scaturisce: attualità, cronaca, politica, cultura, sport, spettacolo. Una televisione degna del Premio “Fautor Langae”.
GIANNI FARINETTI
E’ lo scrittore di maggior successo del nostro territorio, autore di romanzi importanti con cui si è aggiudicato premi prestigiosi come il Grinzane Cavour con il suo libro d’esordio “Un delitto fatto in casa” nel 1996 o il Premio Bancarella nel 1998 con “L’isola che brucia”. I suoi volumi sono tradotti nei maggiori paesi europei.
Gianni Farinetti, lo scrittore che stiamo per accogliere come socio onorario, è nato a Bra, in provincia di Cuneo, il 24 novembre 1953.
Fin da ragazzo ha vissuto a Torino: liceo artistico, facoltà di architettura e poi il lavoro in una grande agenzia pubblicitaria, dove ha assunto il ruolo di copywriter imparando, così racconta l’autore, «la sintesi e l’arte di buttare via ciò che non serve». Si è poi occupato per molti anni di regia e sceneggiatura, realizzando alcuni documentari e cortometraggi. Queste esperienze sono infine sfociate nella narrativa nell’ambito di cui si ha una vasta produzione di romanzi tra cui citiamo oltre ai due già ricordati “Il segreto tra di noi” (Mondadori) con cui Farinetti vince il Premio Via Po 2008-2009 e il romanzo storico “Regina di cuori”, che ripercorre la vita di Rosa Vercellana, prima amante e poi sposa morganatica di re Vittorio Emanuele II.
Gianni Farinetti è un amante della nostra Alta Langa, verde, aspra, selvaggia, da cui trae ispirazione e che spesso diventa l’ambiente, la location dei suoi romanzi, come l’ultimo, appena uscito in libreria, dal titolo accattivante “Rebus di mezza estate”, dove trova posto anche la nostra Cortemilia.
NURIA CIRUGEDA MIGNONE
Insieme al nostro confratello ambasciatore in Francia Marcello Marascio è il secondo membro internazionale che accogliamo tra le nostra fila. Di famiglia italo-spagnola, con una vasta esperienza di vita e professionale di tipo “internazionale”, Nuria Cirugeda Mignone arriva da una città a noi molto vicina territorialmente e un po’ anche culturalmente, la splendida città termale di Acqui.
Nuria ama profondamente la sua terra e le grandi peculiarità naturalistiche e enogastronomiche che questa terra custodisce; vini, formaggi e…naturalmente nocciole.
Non perde occasione per promuoverle e organizzarle durante i suoi tanti viaggi di lavoro in Italia e all’estero, dove si reca spesso nel suo incarico di Funzionaria della Provincia di Alessandria con ruoli specifici ideatrice, promotrice e coordinatrice di progetti europei , nel cui ambito ha svolto anche precedentemente ruoli di collaboratrice, formatrice e docente anche a livello universitario, con master in commercio internazionale.
E’ laureata in lingue con specializzazione in lingue slave ed ha avuto esperienze nella pubblica amministrazione come consigliere comunale del comune di Acqui Terme.
Ha conosciuto la nostra Confraternita grazie alla sua amica Patrizia Viglietti. La accogliamo con grande soddisfazione tra noi come nuova consorella.
MARCO GALLO
Maturità scientifica e Laurea in Farmacia presso l’Università degli Studi di Pavia, Consigliere Federfarma di Asti, gestisce con la sorella Silvia e la moglie Elisabetta, la Farmacia Gallo di Vesime e la Parafarmacia Gallo di Cortemilia.
Cotitolare di “Agrilanga” Azienda Agricola di Vesime che alleva capre e produce Robiola di Roccaverano.
Ha una bimba di 7 anni, Lucrezia, ed è evidentemente sensibile alla promozione e tutela del territorio dal punto di vista della salute degli uomini che della terra. Si arruola tra le fila della confraternita con la quale certamente ha un’affinità di ideali. Siamo certi di trovare in lui un valido e attivo compagno di viaggio.
.
.
.
ROMINA RIZZOLO
Romina Rizzolo, di Vesime, nasce il 24/03/1987. Dopo la maturità, appassionata alle materie scientifiche, in particolare la chimica inorganica, organica, biochimica, microbiologia e fisica, prosegue gli studi alla Facoltà di Farmacia di Genova dove si laurea nel 2011.
Oggi lavora presso la farmacia Gallo di Vesime e la parafarmacia Alipharma di Acqui Terme.
Visto che ama la sua terra, la Langa astigiana e i suoi prodotti straordinari, la accogliamo con molta simpatia tra le fila della nostra Confraternita.
.
.