(a cura della redazione)
La Confraternita della Nocciola Tonda Gentile di Langa cresce e si rinnova sempre. Arrivano nuovi soci e con essi nuove idee e nuova linfa vitale che, unite all’esperienza del gran Maestro, dei confratelli più anziani e delle nuove tecnologie, in breve diventano realtà concrete.
Ecco che, grazie ad un’idea dei confratelli Mattia Martino e Nuria Mignone è nato un progetto nuovo di zecca che ci proietta nel 2021 con rinnovata energia.
Il progetto si chiama “ADOTTA IL TUO NOCCIOLO” ed è partito proprio in questi primi giorni del 2021.
Eccone i dettagli:
con un piccolo contributo annuale si sosterrà la Confraternita della Nocciola Tonda Gentile di Langa che principalmente si occupa, fin dalla sua fondazione, di promozione del territorio e del suo prodotto principe, la nocciola, sia in Italia e all’estero. Il ricavato delle adozioni andrà in parte a coprire i costi dei prodotti e delle spedizioni e, per la restante parte, sosterrà attività benefiche e borse di studio che la Confraternita attuerà in collaborazione con la scuola superiore di Cortemilia.
Nel progetto sono state coinvolte piccole aziende agricole locali di Cortemilia e dell’alta Langa che permettono di far adottare virtualmente i loro noccioli. In cambio la Confraternita comprerà da loro i prodotti che distribuirà agli adottanti in regola con la quota annuale dell’adozione.
Una volta formalizzata l’adozione, i titolari riceveranno via e-mail un certificato nominativo con le coordinate del nocciolo adottato sul quale sarà apposta una targhetta identificativa e, qualora sia gradito, il nome della persona che ha adottato. L’adottante, se ne avrà piacere, potrà anche fare visita al nocciolo previo accordi anticipati.
Nella quota dei 50€/anno saranno inclusi:
- il certificato di adozione nominativo con le coordinate geografiche della pianta (formato digitale)
- 1 kg nocciole tostate
- 1 vasetto di crema di nocciole
- e-mail di aggiornamenti periodici con foto/video e andamento della coltivazione
I prodotti verranno spediti a casa tra fine agosto e inizio settembre previo avviso.
Cliccando sul link sottostante si verrà reindirizzati al sito che la Confraternita ha dedicato a questo specifico progetto e che ha come principali referenti i suoi ideatori Mattia Martino e Nuria Mignone.