(Testo di Ginetto Pellerino – Foto Stefano Cencio)
- FAUTOR LANGAE – NOCCIOLA D’ORO 2025:
- BANCA D’ALBA
- ANDREA ICARDI
- PIER GIORGIO MOLLEA
- Titolo di Ambasciatore della Nocciola nel mondo a Andrea Bosca, attore di tv, cinema e teatro.
- Premio “Cortemiliese Doc” a Giovanni Olivieri, medico veterinario
- Premio “Una Vita per la Nocciola” a cura dell’azienda Nocciole Marchisio a Giuseppe Braida, fondatore dell’azienda Nutkao
- Premio “Una vita per il giornalismo” a Beppe Gandolfo, giornalista delle reti Mediaset
- Premio Eccellenza a Mattia Pariani, imprenditore nel settore della frutta secca
Cortemilia domenica 31 agosto 2025
IL PREMIO FAUTOR LANGAE CHIUDE LA 71a FIERA NAZIONALE DELLA NOCCIOLA DI CORTEMILIA
La galleria è composta da una selezione di 36 foto tratte dai 304 scatti di Stefano Cencio disponibili QUI
Qui di seguito un pensiero che il neoconfratello Mauro rivetti ha scritto per noi. Lo abbiamo tenuto in evidenza in prima pagina fino a fine anno e ora ce lo appuntiamo qui come una medaglia di cui siamo tutti molto orgogliosi. Grazie Mauro.
Cortemilia 31 agosto 2025
In queste antiche colline di Langa, il suolo non è solo materia: è storia stratificata, è respiro profondo che nutre e trasforma. Qui, il nocciolo trova la sua forma più pura la Tonda Gentile sintesi perfetta tra la generosità della natura e la cura dell’uomo. La qualità del frutto nasce da un equilibrio sacro, dove la terra parla a chi la coltiva.
A raccogliere il verbo della terra, a trasmettere il suo racconto ancestrale, sono i Confratelli della Nocciola Tonda Gentile di Langa. Non semplici custodi, ma interpreti di un patto antico tra natura e uomo. Il loro operato è ponte vivo tra il mondo arcaico dove il tempo era scandito dal ciclo delle stagioni e dal silenzio del lavoro e il presente, dove il sacrificio si fa narrazione, e la narrazione si fa etica. Essi hanno assunto su di sé l’amore per il racconto del tempo, perché solo chi conosce la radice della propria storia può coltivare un futuro giusto.
In ogni nocciola, in ogni gesto, vive la consapevolezza che la terra non si possiede: si serve, si ascolta, si tramanda.
Honor est mihi pro vestro studio gratias agere.
(Mauro Rivetti – Scrittore – Socio Onorario della Confraternita della Nocciola dal 14/09/2024 e Confratello ordinario da oggi :-))
