(di Ginetto Pellerino)
Non è facile sintetizzare titoli e meriti del personaggio che andremo a nominare Ambasciatore della nocciola Piemonte IGP nel mondo. Non lo è perché andremo a presentarvi un accademico di livello mondiale, un professionista conosciuto, apprezzato, stimato e un comunicatore preparato, simpatico, gioviale, “alla mano”. Si tratta del professor Giorgio Calabrese, medico-dietologo, laureato in Medicina e Chirurgia e specializzato in Scienze dell’Alimentazione. E’ Docente di Alimentazione e Nutrizione Umana presso l’Università del Piemonte Orientale di Alessandria e presso l’Università di Torino e di Messina. Ha studi medici ad Asti, Torino, Milano e Roma.
E’ membro attivo di due Accademie Scientifiche negli Stati Uniti, a New York e a Washington, ed è stato membro dell’European Food Safety Authority (E.F.S.A.) a Bruxelles dal 2002 al 2008.
E’ autore di pubblicazioni internazionali e nazionali, ed ha partecipato a molti Congressi Internazionali come relatore ufficiale.
È Consulente Scientifico delle Commissioni del Ministero dell’Agricoltura “La frutta nelle scuole” e “Expo 2015”. E’ Consulente Scientifico del Ministero della Salute e del Comune di Torino per la dieta nelle scuole ed è il Dietologo Ufficiale della Juventus.
F.C. Giornalista pubblicista, è consulente di RAI-1 per le trasmissioni “UNOMATTINA” “SABATO & DOMENICA”, “PORTA A PORTA”, ”LINEA BLU”, “LA VITA IN DIRETTA”, e per RAI-2 per le trasmissioni “TG-2 SALUTE”, “MEDICINA 33”, “EAT-PARADE” e “I FATTI VOSTRI”, per i tre canali di RADIO-RAI e per molte
Radio private nazionali.
Scrive su “LA STAMPA”, “CORRIERE DELLA SERA” e “REPUBBLICA”. Collabora coi magazine: “SETTE” e “ IO DONNA” del CORRIERE DELLA SERA, “I VIAGGI DEL SOLE 24ORE”, “FAMIGLIA CRISTIANA” e “NOI GENITORI & FIGLI” di AVVENIRE, con molti settimanali femminili e col settimanale “OGGI”.
È presidente dell’Organizzazione Nazionale Assaggiatori Vino (O.N.A.V.).
È Commissario Straordinario dell’Istituto di Ricerca Vini e Oli di Sicilia (Irvos).
Il libri che ha pubblicato su diete, regole alimentari, stress , cibo etico e dietetico e altri argomenti correlati sono numerosi. Vogliamo ricordare quelli sulla Dieta dei Bambini scritti con l’inseparabile moglie Caterina.