Una analisi dell’attività della Confraternita della Nocciola Tonda Gentile di Langa ha individuato 5 punti di forza che fanno da traino a tutta l’attività: il primo è sicuramente la Dieta seguito dall’assegnazione del prestigioso Premio Nocciola d’oro – Fautor Langae. Vi sono poi i riconoscimenti come “Un cortemiliese D.O.C.” , i Gemellaggi e gli Ambasciatori della Nocciola. Sono tutte strade ricche di ostacoli ma cariche di significati e che a medio-lungo termine portano a grandi soddisfazioni che vengono intramezzate ed arricchite dalle uscite che la confraternita organizza per andare a far visita ai sodalizi amici o per partecipare ad eventi cui spesso è invitata e che con grande piacere, raccontiamo nei Diari corredandoli con un gran numero di immagini nelle quali…con un po’ di vanità ci piace farci conoscere e rivederci.
(a cura della redazione – Foto Beatrice Bonino) Il borgo alto di Castagnole delle Lanze, bandiera arancione del Touring Club Italia, ha ospitato domenica 21 settembre la 23° Dieta della Confraternita della Nocciola Tonda Gentile di Langa. Oltre cento rappresentanti di sodalizi italiani e francesi dell’enogastronomia si sono dati appuntamento nella chiesa dei battuti bianchi …
(Testo di Ginetto Pellerino – Foto Stefano Cencio) FAUTOR LANGAE – NOCCIOLA D’ORO 2025: BANCA D’ALBA ANDREA ICARDI PIER GIORGIO MOLLEA Titolo di Ambasciatore della Nocciola nel mondo a Andrea Bosca, attore di tv, cinema e teatro. Premio “Cortemiliese Doc” a Giovanni Olivieri, medico veterinario Premio “Una Vita per la Nocciola” a cura dell’azienda Nocciole Marchisio a Giuseppe Braida, fondatore dell’azienda …
(Testo a cura della redazione – Foto di Beatrice Bonino) Domenica 15 settembre 2024 il castello di Grinzane Cavour ha ospitato la 22° Dieta della Confraternita della Nocciola Tonda Gentile di Langa, l’evento che ogni anno richiama sulle colline langarole numerosi rappresentanti di confraternite e circoli enogastronomici italiani e francesi. Nel luogo simbolo dei paesaggi …
(Testo a cura della redazione – Foto di Beatrice Bonino) Pierre Hermè, il re dei “macarons”, il Picasso della pasticceria, chef patissier con laboratori in Francia, Giappone, Asia, America, è il nuovo Ambasciatore della Nocciola Tonda Gentile delle Langhe nel mondo. . La Confraternita della Nocciola lo ha insignito del titolo martedì 3 settembre in …
(a cura della redazione) Gemellaggio Nocciola Tonda Gentile delle Langhe e Nocciola Biglini con i nostri Carmelo e Bruno🌰🌰😍e i primi “diplomati”
(Testo a cura della redazione – Foto di Beatrice Bonino) La 70a Fiera nazionale della Nocciola di Cortemilia si è chiusa domenica 25 agosto con il Fautor Langae – Nocciola d’Oro, il premio ideato dalla Confraternita della nocciola Tonda gentile di Langa per celebrare i personaggi che hanno permesso alla Langa di crescere e diventare un …





