15 Settembre 2007…il giorno prima
La VII Dieta della Confraternita della Nocciola Tonda Gentile di Langa inizia sotto i migliori auspici fin dalla vigilia.
Gli amici francesi e belgi infatti sono presenti nella zona già dal Sabato 15 Settembre 2007 e il Gran Maestro Gigi Paleari ne approfitta per far conoscere ai transalpini le meraviglie della nostra terra e… il re dei suoi vini, l’unico e inimitabile Barolo.
Approfittando dell’amicizia che ci lega con il Dr. Giacomo Oddero, proprietario di una delle più belle cantine della nostra Langa e grande barolista, ci si reca nella sua cantina sulle pendici di La Morra, paese gioiello della Langa.
La proverbiale ospitalità affascina anche i francesi e noi della Tonda Gentile cogliamo l’occasione per porgere al caro amico Giacomo gli auguri di buon compleanno.
Visitate le cantine, nel salone d’onore si fa una degustazione riuscendo, cosa non facile, a stupire gli amici belgi e francesi.
Alla fine del pomeriggio ci salutiamo e simpaticamente firmiamo il registro dei visitatori prima di tornare in Cortemilia, aspettando domani…
16 Settembre 2007. La Dieta
…Domani arriva e, quasi di corsa, si attraversa la Pontina per raggiungere il giardino di Palazzo Rabino già affollato di Confraternite giunte per la colazione e per il mini concerto offerto dal gruppo folkoristico “Cui da Ribote”.
Alle 10,30 in punto il multicolore corteo si mette in marcia per Piazza Molinari dove alcuni membri della Confraternita della Nocciola Tonda Gentile di Langa sono intenti a preparare per la cerimonia un ampio palco che accoglierà confratelli e convenuti.
Prima a rispondere alla “chiamata”, certo meno importante della precedente… è Suor Palma Porro che come riconoscimento per la sua attività di missionaria riceve il titolo di “Cortemiliese D.O.C.”
Intanto la piazza si è riempita di pubblico e amici e la cerimonia entra nel vivo con la nomina dei Confratelli “ad honorem”. Primo è l’Avvocato Pietro Ivaldi, Cortemiliese di nascita, importante benefattore per Cortemilia e da sempre estimatore della Confraternita. Segue il Consigliere Regionale Mariano Rabino da sempre interessato a migliorare le strutture pubbliche della Alta Langa. Terzo è Franco Anderlini, presentato dal Gran Maestro Gigi Paleari ed assiduo frequentatore delle nostre iniziative. Arriva poi il turno di Claudio Puppione, valido giornalista Direttore di alcuni settimanali e molto vicino alla Langa ed alla Confraternita con i suoi servizi e le sue inchieste. Chiudono le intronizzazioni degli onorari l’amico francese Michel Forgeot e il belga Michel Lapierre.
E’ il momento di intronizzare i Confratelli effettivi e tocca a Paolo Beccaria. Paolo è un grande amico e compagno di molte iniziative. Da quando ci siamo scoperti è stato un susseguirsi di attività e scambi che hanno cementato una importante amicizia che viene “sigillata” con l’ingresso ufficiale in confraternita.
Poi, prima delle chiamate delle Confraternite ospiti, a sorpresa, viene nominato primo cuoco della Confraternita della Nocciola Tonda Gentile di Langa Diego Pongibove; la sua investitura è sottolineata da scroscianti applausi.
Dopo le foto di rito, tutti a Bubbio al Ristorante “Il Castello” per festeggiare. Prima però c’è una simpatica e gradita tappa: un gruppo folcloristico in costume medioevale capitanata dal Sindaco di Bubbio Stefano Reggio, ha voluto offrire un aperitivo.
Al ristorante, finalmente la truppa si è seduta a tavola e, con soddisfazione, sfoglia l’originale “spartito” come sempre magistralmente redatto ed offerto dal Vice Direttore della “Gazzetta della Nocciola”, Livio Bramardi.
Tutti rivolgono al Gran Maestro Luigi Paleari parole di elogio per l’organizzazione, per il pranzo ed anche per il tocco finale dato di due graziose consorelle che distribuiscono dolci tipici e sorridendo congedano gli amici.