Il 17 luglio 2010, nel cuore della Laguna di Venezia, a Certosa la storica Confraternita dell’Ostrica di Bretagna ha intronizzato Chevalier de l’Huitre De Bretagne con l’incarico di Console per la Lguria Gigi Paleari.
La Confrériedes Chevaliers de l’Huître de Bretagne, la Huître Creuse, nasce in Francia agli inizi dello scorso secolo, su iniziativa di biologi marini, gastronomi allevatori e commercianti di ostriche, per difendere il prelibato frutto di mare dal pericolo di estinzione e divulgarne le caratteristiche organolettiche in tutto il mondo.
‘Scopo della Confrerie de la Huitre de Bretagne è la promozione, sia in Francia che all’estero, dell’ ostrica coltivata a sud della Bretagna, nel Golfo di Morbihan: la confraternita ha ospitato nelle sue fila più di 800 persone distribuite in 5 continenti.
“Tra le persone intronizzate a titolo di Cavaliere, ci sono leader politici, personaggi del giornalismo e dello spettacolo, sportivi, ristoratori e agenti di turismo, oltre a Chef titolati e gastronomi” spiega Gildo Carabelli, Ambasciatore per l’Italia della Confrerie.
Il solenne capitolo viene sempre organizzato il giorno della festa del Redentore.