Verrua Po è un piccolo paese in provincia di Pavia la cui tipicità è originaria della Cina ed è un fiore. Per rendere omaggio al suo prodotto tipico, Verrua promuove da 41 anni, la Mostradel Crisantemo e dei Fiori, storica mostra che raccoglie i floricoltori locali.
In Italia il crisantemo assume un significato negativo poiché fiorisce nel periodo in cui ricorre la celebrazione dei defunti e viene usato per decorare le tombe, mentre in Oriente, è detto “fiore d’oro” ed è simbolo di vita e felicità: fiore nazionale per il Giappone, è impiegato per i festeggiamenti in Cina e in Corea.
All’esterno del padiglione della fiera era allestito un mercatino con bancarelle gestito dalla Pro Loco che, nell’area antistante, ha organizzato anche la seconda edizionedella Strada del Gusto e dei Sapori, appuntamento che promuovere le produzioni enogastronomiche dell’Oltrepò Pavese e non.
Quest’anno, è stata ospitata anche la Confraternita della Nocciola Tonda Gentile di Langa di Cortemilia che ha così avuto ancora una volta la possibilità di spingersi fuori dai confini territoriali piemontesi per promuovere il proprio prodotto ed ha colto l’occasione di tornare in Oltrepò Pavese, terra a cui è molto legata grazie all’ingresso in confraternita del compianto Paolo Beccaria, nativo e sindaco per molti anni di Cervesina e, negli ultimi anni di vita Assessore ai Servizi sociali del Comune di Voghera.
All’inaugurazione della fiera erano presenti numerose autorità locali tra cui il sindaco di Verrua Po Prof. Giancarlo Ferrari, il vice Sindaco Rag. Cesare Mela, il Presidente della Camera di Commercio di Pavia Dr. Giacomo De Ghislanzoni, il Presidente della Provincia di Pavia Dr. Vittorio Poma, il Senatore Dr. Daniele Bosone, la Dr.ssa Renata Crotti Assessore al turismo della Provincia di Pavia ed il vicario del Vescovo della Diocesi di Tortona, Monsignor Piergiorgio Pruzzi, che ha impartito la sua benedizione sulla manifestazione che si è tenuta sabato e domenica 24 e 25 Ottobre 2009.
I Confratelli della Tonda Gentile sono stati ricevuti con grandi onori sono stati invitati a presenziare sul palco delle autorità potendo così omaggiare il gagliardetto della Confraternita al Sindaco che a sua volta ha ricambiato con un libro storico su Verrua.
L’uscita a Verrua è stata divertente e proficua e si sono gettate le basi per future collaborazioni con le varie realtà locali e per questo la Confraternita ringrazia la Presidente della Pro Loco Carla Remogna e la Dr.ssa Simonetta Gerevini che in memoria del confratello Paolo hanno rinsaldato l’amicizia col Gran Maestro Luigi Paleari e gli altri confratelli.