Il nostro territorio, la Langa della Valle Bormida, è noto per i suoi paesaggi collinari e il suo ambiente, oggi incontaminato. E’ conosciuto per i suoi grandi prodotti, la nocciola “tonda gentile” e il dolcetto dei terrazzamenti e anche per la laboriosità e la generosità della sua gente.
Ci sono, però, realtà che solo chi vive in Valle Bormida conosce ed apprezza e che oggi vogliamo presentare a tutti i nostri ospiti.
Lo facciamo tramite una persona che ha lavorato tanto per Cortemilia e la sua Langa, iniziando il suo percorso di volontariato fin da ragazzo.
Si tratta del “Cortemiliese D.O.C.” di quest’anno, Elio Gatti, 48 anni, che dal 1986 ricopre l’importante incarico di Presidente dell’Avac, l’Associazione Volontari Ambulanza Cortemilia, nata all’inizio degli anni ’80 per iniziativa di un gruppo di cortemiliesi che in accordo con l’amministrazione comunale si era posta il problema di far fronte alla grave questione dell’emergenza socio-sanitaria di un territorio bellissimo per i paesaggi ma privo di infrastrutture viarie degne di questo nome (si pensi alle oltre 100 curve che ci separano dall’ospedale di Alba a cui se ne dovranno aggiungere molte altre verso il futuro grande nosocomio di Verduno).
Elio Gatti, che da 24 anni coordina i volontari dell’ambulanza di Cortemilia e dintorni, circa un centinaio, è la storia dell’Avac perché l’ha fatta crescere e l’ha vista trasformarsi nel tempo fino a diventare un ente di servizio esclusivamente volontario che oggi può contare su 3 autoambulanze (di cui una dotata di tutte le strumentazioni necessarie per i trasporti di emergenza 118), 3 automobili per i servizi di dialisi, socio assistenziali e trasporto anziani e sull’importante presenza, oltre al medico di guardia, di un infermiere professionale a disposizione 24 ore su 24.
Per Cortemilia e i paesi vicini l’Avac è una risorsa preziosa che diventerà ancora più importante, anzi necessaria, all’apertura del nuovo ospedale Alba-Bra a Verduno.
Con la consegna del Premio “Cortemiliese Doc” a Elio Gatti la Confraternita della Nocciola Tonda Gentile di Langa intende ringraziare tutti i volontari dell’ambulanza cortemiliese per l’utilissimo lavoro che svolgono a favore della comunità.