Nel 2009 riccorrevano i dieci anni dalla fondazione della Confraternita della Nocciola Tonda Gentile di Langa e volevamo fare qualcosa di eccezionale, qualcosa che potesse in qualche modo rimanere nella storia, fermare il tempo e testimoniare la nostra attività e la nostra vita insieme.
Pensa e ripensa abbiamo deciso di aprire gli immensi archivi fotografici e raccontare la nostra avventura attraverso le foto che abbiamo scattato durante i vari incontri ed eventi a cui abbiamo partecipato.
Selezionare oltre 300 fotografie è stato veramente impegnativo perchè abbiamo cercato di non dimenticarci nessuno e di far vedere tutto quello che abbiamo fatto: il serio e…il faceto.
E’ stato divertentissimo cercare e adattare le didascalie che sono in calce a molte immagini.
E’ stato piacevole scrivere un testo che accompagnasse le immagini e descrivesse, come in una sorta di cortometraggio, l’ambiente, il tempo, le persone che hanno fatto la nostra storia.
E’ stato simpatico ma impegnativo leggere e incidere i testi come voce narrante fuori campo.
Per il sottofondo musicale abbiamo fatto riunire un eccellente gruppo locale, CUI DA RIBOTE, che con i canti popolari piemontesi ha reso davvero unica la nostra storia. Poi c’è il montaggio e la rifinitura con i dettagli.
Tutti, ma proprio tutti, hanno collaborato con entusiasmo, confratelli e non e, tutti, hanno apprezzato questo grande lavoro che ci ha permesso di lasciare…le nostre tracce di cui siamo oggi ancora più fieri.
Il DVD l’abbiamo intitolato “UNA STORIA VERA”… perchè così è. Non è in vendita ma chi avesse piacere di possederne una copia può contattarci e saremo lieti di omaggiargliela.