Il 30 gennaio 2013 nella Sala “Indro Montanelli” della sede del Corriere della Sera di Milano, è stato presentato il Quaderno edito dal Consiglio regionale, dedicato alla figura dell’intellettuale marchigiano Fernando Palazzi conosciuto da tutti soprattutto per il “Novissimo dizionario della lingua italiana”.
“Palazzi è stato un illustre marchigiano – ha spiegato il presidente del Consiglio regionale delle Marche, Vittoriano Solazzi – innovatore e figura poliedrica. Magistrato, autore di romanzi, traduttore, poeta, critico letterario e giornalista.
“Il quaderno”, ha sottolineato il presidente dal Consiglio regionale delle Marche, è il primo e più completo ricordo del lavoro e della vita di Palazzi, silenzioso e operoso costruttore di cultura”.
Hanno contribuito alla realizzazione della monografia, e sono intervenuti Vittore Armanni, della Fondazione Arnoldo e Alberto Mondadori, Margherita Marvulli, della Fondazione Corriere della Sera e Elisa Rebellato, della Biblioteca dell’Archiginnasio di Bologna.
Ha aperto l’incontro il ricordo del nipote Renato Palazzi alla presenza anche della figlia di Palazzi, Rosetta.
Hanno partecipato all’iniziativa il consigliere regionale Enzo Giancarli, già sindaco di Arcevia, città natale di Palazzi, l’attuale primo cittadino, Andrea Bomprezzi e il presidente dell’Accademia Misena di Roccacontrada, Alfiero Verdini, Carla Pagnani e Luigi Paleari, il Gran Maestro della Confraternita della Nocciola Tonda Gentile di Langa, di cui Carla Pagnani è consorella onoraria.
Presente anche il sindaco di Morro d’Alba, Simone Spadoni.
Alla fine della manifestazione è stato offerto un buffet con prodotti tipici arceviesi,tra cui la polenta prodotta con mais otto file, ciauscolo, formaggi e vini verdicchio e lacrima di morro d’alba. Il panificio Pagnani ha offerto il pane prodotto con farina di mais ed un contributo importante all’organizzazione è venuto dalla ”Associazione marchigiani è umbri” di Milano e Lombardia.
Clicca qui sotto per vedere le foto di questo articolo