(di Marcello Marascio) Domenica 17 Febbraio 2013 si è svolto il XIV Capitolo della Confraternita della Caboche nella cittadina di Puget-Ville.
Situata a 30 km a est di Tolone, Puget-Ville forma con altre cittadine il triangolo d’oro per la denominazione vinicola “Côtes de Provence”.
Il nome della Confraternita deriva dal “Caboche”, che è un lungo chiodo a testa quadrata che serve per fissare i ferri al cavallo. Quando i primi Confratelli decisero di riunirsi comprarono due case attigue sulla piazza centrale del paese chiamata piazza de la Liberté (ex piazza Royale); una di queste case si trovava l’officina del ferra cavalli. Nel negozio vi era sempre un bel calduccio a causa della fucina sempre accesa per cui i confratelli quando si riunivano non esitavano anche a fare cuocere i loro piatti preferiti portati da casa. Quando il negozio chiuse il nome rimase.
Dopo la Messa, la sfilata per le vie del paese e le intronizzazioni, il capitolo si è concluso con un pranzo con prodotti provenzali.