(di Marcello Marascio)
Sabato 25 maggio 2013 si è svolto il “9° Capitolo de la Cerise Precoce du Luc”.
La varietà della ciliegia “Precoce di Le Luc” è molto anziana e, nel dopoguerra, ha conosciuto un enorme successo, grazie, appunto, alla sua precocità (aprile/maggio).
Le Luc en Provence, nel sud della Francia, è il villaggio di origine di questo frutto ma esso si è diffuso in tutto il dipartimento del Var e in particolar modo nel bacino geografico di Solliès-Pont.
Negli anni 50 la raccolta delle ciliege rappresentava un’attività stagionale molto importante e dava da vivere a molte famiglie mentre, ai giorni nostri, questa varietà di ciliegia è quasi scomparsa anche a causa della concorrenza di ciliege più commerciali come le Burlat e le Bigarreaux.
La Confraternita della Ciliegia ha come missione riportare agli antichi splendori la Cerise Precoce du Luc e lo fa introducendo nuove piante nei terreni abbandonati.
Dopo sfilate e intronizzazioni nei giardini del Municipio, la comitiva dei Confratelli, si è spostata al ristorante del Circuito di Le Luc per una cena a base di foie gras con chutney di ciliege, magret de canard salsa griotte, e formaggi con marmellata di ciliege e clafoutis di ciliege.