(di Livio Bramardi)
Domenica 8 dicembre 2013 la nostra consorella onoraria Carla Pagnani, brava pasticcera, ha “aperto bottega” in quel di Pinerolo (TO) portando le sue specialità dalla città in cui vive in provincia di Ancona,nel cuore del Piemonte.
Carla ha conosciuto il Piemonte e una delle sue grandi specialità, la Nocciola Tonda Gentile delle Langhe, partecipando ad un concorso tenutosi due anni fa a Cortemilia e vincendo il primo premio; ama conoscere luoghi e genti per modellare i suoi prodotti in base alle nuove esperienze mescolando ricerca e tradizione in un settore dove la ricerca è costante e dove è ormai indispensabile offrire tradizione ed innovazione nello stesso prodotto.
A Pinerolo, oggi periferia della grande Torino, ma capitale dolciaria, nacque il panettone Galup, oggi Carla Pagnani offre un prodotto che alla vista sembra un bel panettone giallo ma in realtà è una squisita pizza salata con formaggio.
In bottega, ovviamente, non manca il suo dolce alla nocciola col quale nel 2011 sbaragliò tutti i pretendenti al concorso prima citato.
I numerosi confratelli giunti a Pinerolo per il taglio del nastro inaugurale e per i golosi assaggi, si sono stretti attorno a Carla per augurarle una felice riuscita nella nuova avventura certamente vincente.