di Livio Bramardi e Cristina Sampiero
Oggi non propongo ricette; è sufficiente andare in internet, cliccare su “peperoni e nocciole” per avere una cascata di ricette, tutte gustosissime e, senz’altro, da provare.
Dalle nostre parti il piatto migliore che si possa portare in tavola in questa stagione è la “peperonata e salsiccia”. Se poi la salsiccia è di Bra, cioè prodotta con carne di vitello e una piccola percentuale di carne di maiale, siamo al top ma, purtroppo, non è un privilegio per tutti.
La mia “peperonata e salsiccia” di gioventù era quella che mangiavo alla sagra della “puvrunà e sautissa” e allora, più di sessant’anni fa, a fine cottura, venivano aggiunte alcune acciughe e qualche cucchiaio di granella di nocciola. Se mi concentro un po’ sento ancora il delizioso profumo.
Ora, dato per scontato che più o meno tutti riescano a cimentarsi in questo piatto con risultati accettabili, posso solo insistere sulla necessità, fondamentale, della qualità delle materie prime che sono quelle che fanno davvero la differenza.
Il mercoledì e il venerdì a Bra c’è il mercato dell’orto frutta e la famiglia Bonetto sfoggia il fornitissimo banco di pomodori, fiori di zucca e tutte le verdure estive tra cui campeggiano le ceste dal giallo solare e del rosso fuoco dei peperoni, per la gioia del palato di tante massaie e buongustai.
Però io, ho voluto toccare con mano, verificare di persona e sono andato a visitare questa bella famiglia di agricoltori di vecchia data, la cui azienda agricola si estende sull’altipiano di Ceresole d’Alba e degrada nella pianura di Carmagnola, regina dei peperoni. Le foto illustrano meglio delle parole: il loro amore per la terra è evidente, tante bellissime serre dove papà Pierino, mamma Annamaria, Daniele e Angelo trascorrono molte ore delle loro giornate. E’ un vero piacere vedere dei ragazzi giovani e robusti tanto attaccati e rispettosi della loro generosa terra.
Certo di essere un privilegiato e di interpretare il pensiero di tanti, ringrazio questi piccoli produttori per tutti quei cibi sani, gustosi e ad alto rendimento che grazie alla loro dedizione, posso portare ogni giorno sulla mia tavola.