20 settembre 2014…il giorno prima, a Canelli
(di Marcello Marascio)
La Confraternita della Nocciola tonda Gentile di Langa, per allietare il soggiorno dei partecipanti alla XIV Dieta, il giorno prima, ha organizzato un’escursione nella ridente regione di Canelli per visitare le “Cattedrali sotterranee”, patrimonio dell’UNESCO.
La giornata in onore alle sette Confraternite arrivate dalla Francia, degli amici di Mondovì e di quelli di Imperia, é cominciata con la visita della nostra sede di Palazzo Rabino, dimora settecentesca. Un aperitivo nella magnifica cantina ha rallegrato i partecipanti soprattutto francesi, che si sono rinfrancati dopo il lungo percorso che li ha portati a Cortemilia.
E’ seguito un pranzo presso l’Albergo del Teatro, poi la partenza in pullman per Canelli, dove le storiche Cantine Gancia ci hanno presentato una visita guidata nei sotterranei con degustazione di moscato, spumanti e vermouth a volontà, molto apprezzata da francesi e italiani che hanno potuto conoscere i vari tipi di vino della regione.
A seguire trasferimento presso l’Azienda Agrituristica La Martina, con visita ai vigneti di moscato e al museo contadino.
Una lauta cena a base di prodotti piemontesi ha terminato la giornata, durante la quale la stretta amicizia tra la Confraternita della Nocciola e le Sorelle francesi si é consolidata.
21 settembre 2014…la XIV Dieta
(di Ginetto Pellerino)
Ventidue Confraternite enogastronomiche italiane e francesi hanno partecipato domenica 21 settembre a Cortemilia alla XIVa Dieta della Confraternita della Nocciola Tonda Gentile di Langa, l’annuale festa sociale dei cultori della Piemonte IGP. L’evento si è svolto in due luoghi storici della capitale della nocciola: palazzo Rabino e l’antico convento francescano. In mattinata, il giardino del settecentesco edificio sede dei paludati della “Tonda” ha ospitato il cerimoniale della Dieta con la chiamata delle Confraternite, la consegna del Premio “Cortemiliese DOC” e l’”intronizzazione” dei nuovi confratelli e dei soci onorari.
Il ramo di nocciolo del gran maestro Luigi Paleari si è posato sulle spalle di Maria Teresa Corneri e Paola Valzoano, nuove consorelle, e di Carlo Borsalino, editore di IDEA, e Beppe Gandolfo, giornalista Mediaset, nominati soci onorari insieme a Annie Canot, Nadine Blancquaert-Debroux, Jean Claude Lardenois e Michel Lavergne, in rappresentanza delle numerose Confraternite transalpine intervenute all’evento.
Il Premio “Cortemiliese Doc” è stato assegnato alla memoria di Mario Bonino, l’imprenditore cortemiliese che negli anni Sessanta creò il prestigioso marchio “Casa della Poltrona” esportando in tutta Europa i divani realizzati a Cortemilia. (versione integrale del curriculum nella sezione dedicata al premio).
Poi, le Confraternite partecipanti hanno sfilato per le vie del paese e hanno raggiunto la chiesa di San Francesco per il pranzo sociale, aperto dal brindisi benaugurale e dall’esecuzione degli inni nazionali italiano e francese.
CONSORELLE EFFETTIVE
MARIA TERESA CORNERI
Laureata in lingue e letterature straniere, ex docente francese/critica letteraria. Attualmente mi occupo di recensioni turistiche e, in accordo con il Consolato francese, della preparazione di candidati al conseguimento della Certificazione Europea DELF e DALF. Componente della giuria di: Terza edizione del Premio Nazionale di Poesia “Piazza dei Mestieri- Marco Andreoni”. Premio Letterario Nazionale “Il Camaleonte”, sezione narrativa. Introduzione e presentazione c/o Librerie Coop della ristampa del romanzo “Amaro Gianduja” di Walter Peirone. Collaboratrice esterna di varie testate giornalistiche. Corso annuale atto a conseguire certificazione di perito calligrafo. In due parole e molto semplicemente: sono orgogliosamente nativa di Cortemilia. Da sempre cerco di diffondere e nostre tradizioni langarole, sia negli Istituti dove ho insegnato che in giro per il mondo anche con articoli sul web e cartacei. La mia famiglia, fino a mio nonno Carlo, si era stabilita qui già dalla fine del 1700, dove i capifamiglia svolgevano l’attività notarile. Io sono cresciuta e ho studiato a Torino e, dopo sposata, mi sono trasferita a Pino Torinese, dove risiedo tuttora. Frequento molto spesso Cortemilia, dove mi sento veramente “a casa” anche quando percorro le vie del paese e dove c’è anche la mia casa Natale. Qui conto molti amici e parenti; ho quasi terminato di ristrutturare la mia attuale abitazione che mi permetterà di venire sempre più frequentemente e di partecipare e collaborare volentieri alle golose iniziative sia culturali sia gastronomiche.
PAOLA VALZOANO
Nata a Cortemilia, studi superiori a Torino. Ho intrapreso la carriera turistica nel settore alberghiero che mi ha portatoa viaggiare e scoprire nuove usanze e culture. Nella mia evoluzione, ho occupato diverse mansioni sopratutto nel ramo commerciale amministrativo e direzione generale a Roma, Antille Francesi e sopratutto sul suolo francese come ad esempio Nizza: Direttore Generale hotel gruppo Holiday Inn/Intercontinental, Direttore Generale Hotel Park Inn by Radisson (gruppo Rezidor/Radisson), Direttore Commerciale per l’Europa del Sud (gruppo Rezidor/Radisson). Amante dell’eno-gastronomia e delle tradizioni locali, desidero far parte della Confraternita della Nocciola e poter promuovere intorno a me è nel mondo queste tradizioni che tanto care mi sono.
CONFRATELLI ONORARI
CARLO BORSALINO
Nasce a Cherasco (Cn) il 31 marzo 1945. Dopo la scuola, ha seguito la sua passione, partecipando a due corsi di tecnica di vendita. Subito dopo trova un posto di lavoro presso un’affermata società di cosmesi che interrompe per 15 mesi per assolvere al servizio militare nel corpo degli Alpini. Nel 1975 apre con la moglie un’attività commerciale e inaugura anche uno studio di grafica pubblicitaria. Nel 1977, la società di marketing diventa concessionaria della nata Telecupole, con una collaborazione che dura fino al 1985. Da sempre amante di questa nostra Provincia, crea nel 1986 un mezzo di comunicazione e di promozione del territorio, denominato IDEA. Una rivista, tutta a colori, che all’epoca non esisteva nel settore della comunicazione provinciale. Un mezzo “full color” che per i tempi e gli argomenti trattati spinse molti inserzionisti, privati ed enti, a collaborare con la Uniart. Oggi IDEA è un settimanale provinciale che, in ogni numero, valorizza con forza gli uomini di questa terra e anche questo meraviglioso territorio provinciale. Da dieci anni, edita il giornale sportivo provinciale “IDEA Sport”, oggi interamente sul web. E’ stato vicepresidente dell’Ente Turismo di Alba. E’ vicepresidente dell’Acquedotto delle Langhe. E’ vicepresidente provinciale dell’Associazione CNA Cuneo e presidente per la zona di Alba-Bra Langhe e Roero. Ricopre incarichi nel Rotary Club di Canale Roero, con l’assegnazione nel 2008 della Paul Harris per meriti professionali. E’ Cavaliere della Repubblica. Nel 2010 riceve il Sigillo d’Oro per la “Fedeltà al lavoro e Progresso economico”. E’ Ufficiale della Repubblica Italiana. Nel 2011 per l’impegno e il lavoro svolto dalla Rivista IDEA riguardo la promozione del territorio della provincia di Cuneo, con riferimento alla zona del Roero, riceve il “Tartufo dell’anno” dall’Enoteca Regionale del Roero. È sposato da quarantaquattro anni e ha due figli, Simona e Davide, che collaborano con lui nell’impresa familiare. Ha organizzato la storica Fiera Fredda di Borgo San Dalmazzo, l’attuale fiera Ecofutura a Cherasco ed è uno degli organizzatori della Fiera Internazionale del Tartufo Bianco d’Alba con la rassegna agroalimentare AlbaQualità, che si svolge ad Alba.
BEPPE GANDOLFO
Nato a Torino il 19 marzo 1959. Dal 1998 è il corrispondente per il Piemonte e la Valle d’Aosta per i programmi di informazione delle reti Mediaset. Ha seguito in questi anni fatti come l’incendio nel traforo del Monte Bianco, il delitto di Novi Ligure, quello di Cogne, le Olimpiadi di Torino 2006, le inchieste e i processi Thyssen ed Eternit, le vicende della Fiat e il rilancio turistico ed enogastronomico del Piemonte. Da tredici anni cura – per la EnneCi Communication – il volume “Un anno in Piemonte” che raccoglie i fatti e gli approfondimenti della nostra regione. Da dicembre 2013 – sempre in collaborazione con EnneCi Communication – cura il sito web www.unannoinpiemonte.com, una piattaforma di raccolta di oltre 10.000 notizie, con curiosità, immagini e interessanti blog sulla nostra Regione. Nel 2012 ha pubblicato il libro “Il mio Toro, la mia missione” (Priuli & Verlucca editore) scritto con don Aldo Rabino, da quaranta anni padre spirituale granata. Profondamente legato a Cortemilia dove sono nati i suoi genitori, dove ha trascorso tutte le vacanze della sua infanzia, dove torna sempre con piacere.
Nadine Blancquaert-Debroux (Confrerie des Chevaliers de St. Antoine)
La nostra amica Nadine di origine Belga, ha scelto di abitare in Provenza e precisamente a Brignoles. Ha rivestito i paludamenti dei Cavalieri di Saint Antoine nel 2013 ed é sempre pronta a scoprire nuove Confraternite. Ingegniere edile ha costruito con suo marito Claude, la proprietà della Palmeraie, una grande dimora che può accogliere in stagione numerosi turisti in varie strutture disseminate nella campagna. Fedele partecipante ai vari Capitoli con i suoi Confratelli, possiamo intronizzare Nadine nella nostra Confraternita della Nocciola.
Annie Canot (Compagnons de l’ Aîoli di Sollies-Toucas)
Annie Canot é la moglie da quarantasette anni del presidente e Gran Maestro dei Compagnons de l’Aîoli di Sollies-Toucas. E’ nata in questo ridente villaggio del Var ed é di origine italiana in quanto i suoi nonni erano emigrati in Francia dal Piemonte. In pensione da sedici anni, ha molte passioni tra cui la cucina, la danza, il cinema e i viaggi per cui é molto contenta di fare parte della nostra Confraternita.
Jean Claude Lardenois (Confraternita dei Chevaliers du Taste Caillette di Chabeuil)
Jean Claude é nato in Lorraine, regione dell’est della Francia. Sottufficiale dell’Aeronautica Militare per 5 anni lascia il servizio per entrare come tecnico nella società di elettronica spaziale per prototipi Crouze Bordeaux Sav. In pensione la sua passione per l’ebanisteria lo porta a costruire dei pregiati mobili per la sua famiglia. Essendo un appassionato escursionista pratica spesso questa disciplina con la moglie Annie sui sentieri delle Alpi.
Michel Lavergne (Compagnons du Beaujolais)
Originario della provincia dell’Alvergna, ha consacrato tutta la sua carriera professionale alla vendita dei formaggi per cui é entrato in contatto con numerosi caseifici italiani. Per questo ha una grande stima per tutto quello che sono i monumenti, la gastronomia e l’arte di vivere degli Italiani. Menbro dell’Istituto Nazionale delle Appellazioni d’Origine porta sempre una particolare attenzione ai prodotti dei vari territori in particolare alla Nocciola tonda gentile di Langa e ai suoi ferventi difensori quali il Gran Maestro Gigi Paleari, l’Ambasciatore Marcello Marascio e a tutti gli altri Confratelli.
Da vecchio Compagnon du Boujolais(1974 ad Alba) rientrato in Patria dopo aver vissuto in Sudamerica parecchi anni ho visto sul web che in settembre si è tenuto nelle langhe un devoir di confraternite compresa quella del Beaujolais.Desidererei ricontattarli. Gentilmente potreste darmi una mano? Ve ne sarei immensamente grato. Cordialmente E.Casale
Buongiorno,
le passo la mail istituzionale del boaujolais
cdubeaujolais.mediterranee@wanadoo.fr
cordialmente
cs