(di Livio Bramardi)
Come da tradizione il 2 novembre chiude in bellezza la Fiera del Tartufo di Alba, con l’elegante stand allestito in piazza Duomo “La Nocciola Più Buona Del Mondo e Il Moscato D’asti D.O.C.G.”.
Da venerdì 31 ottobre, per tre giorni, la nocciola Tonda Gentile, regina dell’Alta Langa, compete in notorietà con il pregiato Tartufo Bianco d’Alba.
Il taglio del nastro inaugurale è toccato a Carlo Vassallo, Cortemiliese D.O.C. e attuale A.D. degli stabilimenti Ferrero Germania e Ferrero Polonia, al quale è stata donata dal sindaco di Cortemilia una targa ricordo, per la sua attività a favore del nostro prodotto. Al taglio erano presenti anche il presidente dell’Unione Industriali di Cuneo Ferruccio Biraghi, il Sindaco di Alba Maurizio Marello, il presidente dell’Ente Fiera della Nocciola Flavio Borgna, il presidente dell’Ente Fiera di Alba Antonio Degiacomi, il Direttore dell’ACA Albese Giancarlo Drocco, il Gran Maestro della Confraternita della Nocciola Luigi Paleari, il Presidente dell’Unione dei Comuni dell’Alta Langa Roberto Bodrito e il sindaco di Cortemilia Graziano Maestro.
Alla presenza dei 36 sindaci delle alte colline della Nocciola, il consigliere Europeo Alberto Cirio ha porto il suo saluto ed il suo plauso agli organizzatori per la bella manifestazione che premia la nocciola, vanto assoluto della nostre colline. Ha promesso il suo interessamento per proporre una nuova denominazione delle nocciole prodotte in Alta e Bassa Langa dichiarate le più buone del mondo da tutti gli esperti del settore. Oggi questo frutto, per bontà, utilizzo e reddito, è al pari dei più blasonati vini di Langa.
Da venerdì pomeriggio lo spazio è stato invaso da centinaia di visitatori per la gioia del presidente della Fiera del Tartufo e dal presidente dell’Ente Nocciola.
Fattiva la collaborazione della Confraternita della Nocciola con Marcello Marascio al tavolo del gioco “Indovina quale è la nocciola più buona del Mondo” e Ginetto Pellerino alla postazione dei brevi seminari. Attivi anche i ragazzi dell’Istituto Superiore “Piera Cillario” di Cortemilia, che da quest’anno ha un nuovo corso di coricoltura, che si sono prodigati per offrire la degustazione dei prodotti alla nocciola accompagnati dal moscato offerto dall’enoteca di Mango.
Ad allietare i tanti turisti c’erano anche musici Canterini e un piccolo gruppo teatrale provenienti da Cravanzana.
Tre giornate riuscite, un vero successo da riproporre negli anni in divenire.