(di Marcello Marascio)
Sabato 22 novembre 2014 si è svolto il 40° anniversario del Devoir Méditerranéen dei Compagnons du Beaujolais a Pierrefeu (Dip. del Var).
La regione del Beaujolais è compresa tra le zone di Maçon e Charolles a nord, e quella di Lione a sud. I Romani designavano la zona “Belloiocensis Pagus”. In età medioevale fu feudo della casa di Beaujou: poi passo’ nel 1265 ai d’ Albon-Forez e nel 1400 ad un ramo dei Borboni. Nel 1527 fu unito ai possedimenti regi per poi passare per matrimonio a Gastone d’ Orleans. L’ultimo a fregiarsi del titolo di conte di Beaujolais fu Luigi Carlo d’Orleans, figlio di Filippo II e di Luisa Maria Adelaide di Borbone-Penthièvre.
La regione del Beaujolais si suddivide in 10 forti personalità di “crus”: Brouilly, Chénas, Chiroubles, Côte de Brouilly, Fleurie, Juliénas, Morgon, Moulin à Vent, Régnié, Saint Amour, ciascuno con una specifica personalità dovuta al territorio e all’esposizione.
I Compagnons du Beaujolais portano in tutto il mondo lo spirito di questa terra che è una delle più grandi regioni vinicole di Francia sia per i vini rossi da tavola, Beaujolais Nouveau, che per vini Beaujolais Villages più pregiati.