(Testo Livio Bramardi Foto Giacomo Berrino)
Lunedì 24 novembre 2014, presso il Relais “Villa d’Amelia” di Benevello (CN), si è svolta la quarta edizione de “La Noccciola è in tavola”, nella prestigiosa cornice di gran classe, si sono confrontati ben 12 cuochi, nella preparazione di piatti in cui l’utilizzo della nocciola era protagonista; si sono ammirati e degustati piatti sia dolci che salati di altissima qualità.
Viva la soddisfazione degli ideatori della manifestazione, Eva Codina Candelich, direttrice del Relais Villa d’Amelia, e del cuoco stellato Damiano Nigro, chef di Villa d’Amelia.
Ospiti d’onore, i confratelli della Nocciola Tonda Gentile di Langa guidati dal Gran Maestro Luigi Paleari. Il Confratello Giacomo Berrino è stato autore delle riprese televisive.
Protagonista della serata Nutella Professional Line, che è un semilavorato della linea Nutella, ideato dalla Ferrero, per sostenere gli artigiani nella realizzazione di gelati e prodotti da forno. “Siamo felicissimi di avere come ospite speciale una crema di nocciole e cacao amata in tutto il mondo” ha commentato Eva Codina Candelich.
Presente il ghota dei produttori vitivinicoli della zona. Veramente d’effetto un enorme cesto di tartufi proveniente dalla zona di Isola d’Asti, uno dei quali, di 4 etti, in partenza per New York.
La serata è iniziata verso le 19 ed è proseguita fino a tardi; il pubblico ha partecipato numeroso, esprimendo stupore e consenso davanti a piatti di così alto livello. Presi d’assalto tutti i tavoli d’assaggio. Ne citiamo alcuni:
Pasta con polvere di nocciola e spezie, presentato dalla consorella onoraria della Tonda Gentile Emma Bonino.
Branzino arrosto, crema di Topinambur, Bagna Cauda e Nocciole di Langa, presentato dall’Associazione Macramè di Alassio.
Baccalà mantecato all’olio di nocciola, polenta soffiata e salsa d’acciuga, presentato da Mario Affinita di Sant’angelo di Sorrento.