(di Marcello Marascio)
Domenica 22 febbraio 2015 a Puget-Ville (dipartimento del Var), Paola e Marcello hanno partecipato al 16° Capitolo della Confraternita della Caboche.
La Confraternita è stata creata per promuovere la cittadina attraverso i prodotti del territorio come l’olio d’oliva, il vino e la caillette (paté di maiale), ma anche per mantenere un’arte di vivere, sacrificata ogni giorno sulla cultura del modernismo e gigantismo attuale.
Il nome della Confraternita viene dal lungo chiodo a testa quadrata che i maniscalchi usavano per ferrare i cavalli e i buoi utilizzati nelle campagne per il lavoro quotidiano dei contadini.
Un circolo di appassionati nel 1888 si univa per celebrare le feste religiose e pagane, e per scaldarsi avevano preso l’abitudine di riunirsi intorno alla fucina del maniscalco che tutto l’anno essendo sempre accesa, serviva sia per cucinare prelibati piatti che per scaldarsi.
Dopo la Messa e la sfilata nelle vie del paese, i partecipanti si sono riuniti nelle sala delle feste intorno ad un ottimo pranzo danzante composto di piatti tipicamente regionali ed ottimi vini del loro territorio, bianchi, rosé e rossi.