(Testo Ginetto Pellerino, Foto Marcello marascio e Ginetto Pellerino)
Il gemellaggio tra Nocciola Tonda Gentile di Langa e Barbera Lanze è stato uno dei momenti “clou” della Fiera di San Bartolomeo tenutasi lunedì 31 agosto a Castagnole Lanze.
Come ormai succede da 156 anni produttori e trasformatori di nocciole Piemonte igp si sono dati appuntamento nella centralissima piazza San Bartolomeo, per la fiera della nocciola che ha sancito le quotazioni dell’annata 2015, fissandole su un benaugurale 410 euro quintale. Una manifestazione di forte richiamo che ha portato visitatori anche da fuori regione
Il tema centrale del convegno dedicato alla “tonda” è stato la trasformazione.
L’assessore all’Agricoltura Mario Coppa: <Ne abbiamo parlato sotto tre aspetti: la dimostrazione pratica della lavorazione artigianale con le macchine della Mia Food Tech di Castiglione Falletto, la testimonianza di un’imprenditrice cortemiliese, Marilena Bonino, che ha illustrato l’utilizzo della nocciola come prodotto estetico, di bellezza, con la formula esclusiva della Koris Noccioloterapia, e i piatti dell’insegnante-chef dell’Istituto Arte Bianca di Neive>.
Aggiunge: <Inoltre, la nocciola è stata portata in mostra da oltre venti produttori e per il primo anno è stato assegnato il premio qualità che ha tenuto conto della resa, del calibro, della percentuale di umidità e del gusto sulle nocciole tostate, parametri giudicati da una commissione di esperti della Confraternita della nocciola tonda gentile di Langa di Cortemilia, che ha anche proposto a tutti gli intervenuti il gioco “Riconosci la nocciola Piemonte”, con un assaggio alla cieca di cinque nocciole provenienti da altrettante zone d’Italia e del mondo>.
Le degustazioni di prodotti corilicoli sono proseguite tra i banchi della Fiera con i prodotti della ditta Fontana di Cravanzana.
Le scuole castagnolesi hanno dato il loro contributo vendendo sacchetti di nocciole offerte dai produttori castagnolesi e dal Comune, il cui ricavato servirà ad arricchire le offerte formative dell’anno scolastico 2015/2016. La delegazione locale della Lilt ha donato un contributo alla Croce Verde locale per l’acquisto di una nuova ambulanza.
La serata, animata dall’orchestra spettacolo “I Rodigini”, ha avuto come momento centrale il gemellaggio tra Barbera Lanze e Confraternita della nocciola di Cortemilia, sodalizio ufficializzato dalla stretta di mano tra il sindaco di Castagnole Lanze Calogero Mancuso e il gran maestro del paludati cortemiliesi Gigi Paleari che si sono impegnati a collaborare nell’attività di promozione valorizzazione dei grandi prodotti del territorio: nocciola e barbera..
Durante la cerimonia del gemellaggio il castagnolese Eugenio Meinardi, corilicoltore, è stato nominato socio onorario della Confraternita della Nocciola.