(di Marcello Marascio)
Sabato 3 ottobre 2015 si é svolto il 48° Capitolo della Confraternita dei Chevaliers du Taste Caillette a Cabeuil, cittadina della Drôme Provenzale.
La Caillette é una preparazione culinaria, originaria della tradizione, di trasformazione della carne di maiale nelle regioni dell’Ardeche, della Drôme e del Var. I contadini la facevano già nel XVI° secolo. La città di Chabeuil ne é la capitale ed é la sede della Confraternita dei Cavalieri del Taste-Caillette fondata nel 1967.
Gli ingredienti della caillette sono: la carne di maiale grassa e magra, gli spinaci e insalate varie come la scarola,gli aromi (sale,pepe, spezie). Una volta che tutti gli ingredienti sono tritati insieme si fanno delle grosse polpette coprendole con la crepine, e si mette al forno per la cottura.
Purtroppo causa il maltempo non é stato possibile fare la sfilata per le vie del paese dietro la fanfara militare di Valence e il complesso Jazz Band. Le cerimonie si sono svolte al coperto nel grandioso Centro Culturale alla presenza di 52 Confraternite, di cui una solo italiana cioé la Confraternita della Nocciola molto applaudita, e la festività si é conclusa con la cena danzante a cui hanno partecipato ben 320 persone in allegria.