(di Marcello Marascio)
Sabato 21 novembre 2015 si è festeggiato l’arrivo del Beaujolais Nouveau con l’Ordre des Compagnons du Beaujolais, Devoir Méditerranéen, a Pierrefeu du Var in Provenza.
I vini del Beaujolais sono 10 forti personalità: Brouilly, Chénas, Chiroubles, Côte-de-Brouilly, Fleurie, Juliénas, Morgon, Moulin à Vent, Régnié, Saint-Amour, e si estendono tra Lione e Mâcon sulla riva destra della Saône.
La biotecnologia alla base del vino novello, denominata macerazione carbonica, è un processo naturale con cui i grappoli interi passano nei recipienti vinari senza essere pigiati, ma diversi acini inevitabilmente si rompono facendo fuoriuscire il succo. Da questi parte il processo di fermentazione che sviluppa anidride carbonica che sostituisce l’aria e il processo continua in ambiente anaerobico ermeticamente chiuso. Dopo una decina di giorni, senza lieviti, sotto pressione costante di anidride carbonica si ottiene un vino armonico, con particolare freschezza, limpido, senza tannini che matura in poche settimane, emanando uno spiccato profumo fruttato vinoso.
Con prima le intronizzazioni e poi la cena danzante di gala, il convivio si è protratto in un ambiente caloroso con degustazione naturamente del Beaujolais Nouveau.