(Testo Livio Bramardi Foto Giacomo Berrino e Livio Bramardi)
Nella prestigiosa cornice del Relais “Villa d’Amelia” di Benevello (CN), lunedì 23 novembre 2015 si è svolta la quinta edizione de “La Nocciola è in tavola”.
Edizione decisamente super dove ben 25 cuochi blasonati, di cui ben sei stellati, si sono cimentati con il tema la “cucina con nocciole”.
Viva la soddisfazione degli ideatori della manifestazione nelle persone della direttrice del Relais, Eva Codina Candelich e il cuoco stellato Damiano Nigro, chef di Villa d’Amelia.
Questo evento sta diventando di anno in anno un momento sempre più importante di promozione del prodotto di punta dell’Alta Langa, la nocciola. La divulgazione delle innumerevoli possibilità di alto utilizzo in cucina, in special modo in quella salata, ha fatto si che il consumo di prodotto conosca un continuo e costante incremento.
Tra gli utilizzi che hanno suscitato particolare interesse ricordiamo: ravioli al gorgonzola, due gustosissimi risotti, salmone e nocciola, tutti rigorosamente conditi con abbondante granella di nocciola.
Ospiti d’onore, i confratelli della Nocciola Tonda Gentile di Langa, guidati dal Gran Maestro Luigi Paleari. Il confratello Giacomo Berrino è stato autore delle riprese televisive.
Presente il Ghota dei produttori vinicoli della zona.
Flavio Borgna, presidente dell’Ente fiera della Nocciola, si è complimentato con la direttrice e con lo chef Nigro e li ha ringraziati per la passione con cui hanno saputo far crescere questo evento.