(di Marcello Marascio)
Sabato 28 maggio 2016 si è svolto il Capitolo della Confrérie de la Cerise Precoce nella cittadina di Le Luc en Provence, dipartimento del Var.
Sotto un bel sole primaverile la Confraternita della Nocciola ha partecipato alle cerimonie in una azienda agricola, Domaine du Paradis, produttrice del famoso Rosé di Provenza.
La Confraternita della Ciliegia ha per missione di rimettere in auge la varietà della Precoce di Le Luc, ciliegia molto sviluppata negli anni passati.
Questa varietà prende il nome di “Precoce du Luc” in quanto veniva a maturazione nei mesi di fine aprile e inizio maggio ed era commercializzata in tutta la Francia.
Poi, nel dopoguerra, a causa della concorrenza di varietà più commerciali come le Burlat e le Bigarreaux, i produttori si sono orientati alla produzione vinicola.
Durante la cerimonia il nostro confratello Gianni è stato intronizzato con diploma e un bel collare con lo stemma delle ciliegie, e tutti abbiamo gustato vari aperitivi di Rosé accompagnati da salumi preparati in loco con aggiunta di ciliegie.
La giornata si è conclusa con un pranzo danzante nel salone municipale a base di piatti locali come l’aïoli, celebre maionese all’aglio.