(di Marcello Marascio)
Nella Domenica delle Palme, il 9 aprile 2017, si è svolto il III Capitolo della “Confrerie des Amis du Vin et du Cochon en Coeur du Var” a Cabasse (Provenza).
La nuova Confraternita ha come scopo di far conoscere e diffondere tutti i derivati della lavorazione suina. Fondata da vecchi macellai, è molto attiva nella regione del sud della Francia ed ha anche partecipato numerosa alla nostra Dieta del settembre scorso a Cortemilia.
Cabasse è un piccolo villaggio dell’entroterra del Var a sud del lago di Carces. Sembrerebbe che il nome derivi da una consonanza etrusca latinizzata: “Capatius”. Una pianura fertile e ben irrigata, delle colline difficilmente raggiungibili, ha favorito l’impianto di popolazioni Neolitiche, poi Romane, poi Saracene per arrivare alla civilizzazione Medioevale che hanno lasciato una cospicua testimonianza con ruderi ancora oggi visitabili. Molto interessanti sono i vari menhir, con forme cilindriche ed ellittiche, che si intravedono nell’esuberante vegetazione.
Molte Confraternite hanno partecipato alle sfilate attraverso le vie cittadine, dalla chiesa per la S. Messa fino alla sala municipale dove è stato servito un buon pranzo a base di cochon, naturalmente.