(di Marcello Marascio)
Domenica 30 aprile si è svolto il 13° Capitolo della Confraternita dei “Compagnons de l’Aïoli” di Sollies-Toucan nel dipartimento del Var in Provenza.
La Confraternita ha per scopo di difendere le tradizioni culinarie provenzali, dell’aïoli specialmente, e dei prodotti del territorio come l’olio d’oliva, l’aglio, il vino. Questa confraternita è anche molto attenta a sviluppare relazioni amicali e culturali tra membri e simpatizzanti.
L’aïoli (o ailloli, alholi in occitano, aillolli in guascone, all i oli in catalano) è una maionese a base di aglio pestato, sale e olio d’oliva, utilizzata sulla riva nord del Mar Meditteraneo a partire dalla Comunità Valenziana fino in Italia, passando dalla Catalogna, il Languedoc, la Provenza e la Contea di Nizza.
L’origine della cittadina risale circa al 1500 quando due emigranti, i fratelli Tocasso, si stabilirino nella frazione della Fontana del Thon presso la citta di Solliès.
Solliès-Toucas sarà poi chiamato il nuovo insediamento per deformazione del loro patronimo.
Il motto sullo stendardo della cittadina è in provenzale: EI TOUCAS OLI E PAS (ai Toucas olio e pace).
Dopo la sfilata, la benedizione e le intronizzazioni, un buon pranzo a base di Aîoli è stato servito in un tipico ristorante sulle colline.