(di Paola Valzoano)
Domenica 21 Maggio 2017, la Confraternita ‘des Gueules Infarinées’ (Facce Infarinate), ha organizzato, all’occasione della Festa del Pane e di Saint Honoré 2017, il suo19° Chapitre ed i 20 anni della Confraternita. I festeggiamenti si sono svolti a Vins sur Carami, delizioso paesino nel dipartimento del Var, nella regione Provence-Alpes-Côte d’Azur.
Più di 160 i partecipanti, rappresentanti una ventina di confraternite, tra cui la nostra Confraternita della Nocciola hanno sfilato per le vie del paese accompagnati dalla musica dei ‘Barbaillants du Luc’ dopo la Messa in onore di S.Honoré e la benedizione a tutte le confraternite.
Les Gueules Infarinées si associano ogni anno alla festa del Pane e di Saint Honoré , il patrono dei panettieri.
La leggenda racconta di un ragazzo indisciplinato che annunciò alla sua nutrice che avrebbe voluto diventare prete, mentre questa stava facendo cuocere il suo pane.
“Quando la mia pala avrà delle foglie, tu sarai Vescovo, lo sbeffeggiò la donna.”
All’improvviso, sotto i suoi occhi stupefatti, la pala diventò verdeggiante e si coprì di foglie e di fiori: S.Honoré!!
In ricordo di questo miracolo del 1202, un panettiere parigino offrì 9 acri di terra per costruire una cappella a Saint Honoré che divenne così il santo patrono dei panettieri e del pane.
La festa si celebra sempre ogni anno in tutta la Francia nel mese di Maggio.
La Confraternita des Gueules Infarinées, si unisce a tutti i panettieri e li sostiene nel mantenere la tradizione del buon pane francese. “Quando il pane é buono, tutto é migliore”