(di Maria Teresa Corneri)
CHIVASSO, 21 maggio, 2017.
Questa bella giornata, limpida e assolata, si è svolta nell’antica tenuta Cerello, bellissimo esempio di architettura agricola piemontese a pianta quadrata con una grande corte interna, circondata da un ampio porticato dove, nell’angolo della parte frontale, si trova l’immancabile Cappella destinata ai proprietari e ai lavoratori del complesso.
Il tema della Tornata, l’assedio di Chivasso del 1705 da parte della Cavalleria francese, ci è stato illustrato e commentato, con l’ausilio di fotografie e disegni del tempo, da Davide Bosso, storico e pubblicista appassionato delle vicende locali.
Alla Tornata hanno partecipato diverse Confraternite seppur in misura inferiore all’anno passato. Dopo una tranquilla colazione e dopo la conferenza, c’è stato un piccolo buffet aperitivo e le fotografie di rito.
Il pranzo è risultato un po’ modesto rispetto al magnifico ricevimento dell’anno scorso: un vero peccato! Ottimi invece i vini e i superalcolici serviti a fine pasto e buono anche il sanbajon, preparato al momento e servito con i tradizionali nocciolini.
L’occasione di questa Tornata ha permesso al Confratello Claudio Sonnati e a me di fare o approfondire la conoscenza di altri Confratelli e la giornata è trascorsa in maniera molto gradevole e serena. Un grazie di cuore al nuovo GranMaestro e a tutti i Confratelli di Chivasso per la cordiale e amichevole accoglienza.