(a cura della redazioe)
ALBA – La Confraternita della Nocciola Tonda Gentile di Langa è stata tra i sodalizi che nel week end di sabato 24 e domenica 25 marzo hanno dato vita alla “Dolce Valle”, prima edizione di un evento dedicato alla dolcezza in tutte le sue declinazioni che si è tenuta in contemporanea ad Alba e ad Asti.
I paesaggi vitivinicoli di Langhe-Roero e Monferrato, riconosciuti dall’Unesco Patrimonio dell’Umanità, sono diventati per due giorni palcoscenico e vetrina di una dolcezza da gustare, toccare ed ascoltare, e i protagonisti sono stati i produttori e gli artigiani della nocciola, del miele e del vino dolce per eccellenza, il Moscato d’Asti.
Organizzata dai rispettivi Consorzi di Tutela e Valorizzazione “La Dolce Valle” ha richiamato nelle terre del Tanaro numerosi visitatori che hanno visitato gli stand nei centri storici e partecipato ai tanti Laboratori del Gusto ospitati nei palazzi più antichi delle due città.
La nocciola ancora una volta ha fatto la parte del leone con lo stand della Confraternita nel cortile della Maddalena ad Alba e decine di produttori e pasticceri che hanno presentato la “Tonda” in tutte le sue versioni. Alla cerimonia di chiusura Giacomo Ferreri e Vanna Burdese hanno incontrato ad Asti l’attore Andrea Bosca, originario di Canelli. I genitori gestiscono l’omonima pasticceria nella città spumantiera.
Durante il week end albese il gran maestro Ginetto Pellerino ha ricevuto la visita di un cugino, Lucas Masciano, musicista e cantante di origini argentine molto conosciuto in Spagna e nei paesi balcanici, soprattutto in Bulgaria dove ha scalato i vertici della hit parade. La famiglia materna di Lucas è originaria di Bergolo, il paese di pietra da dove i bisnonni partirono negli anni venti alla volta dell’Argentina.
Ad Alba era accompagnato dalla fidanzata Boryana Petrova, giornalista della TV bulgara.