(di Marcello Marascio)
Domenica 22 aprile 2018, la Consorella Paola e il Confratello Marcello hanno partecipato al Capitolo dei “Compagnons de l’Aïolì” nella cittadina di Sollies Toucas in Provenza, che prende il nome da una famiglia italiana che era emigrata nel 1700 dalla Toscana: i Tucassi. Poi il nome si è trasformato in francese Toucas ed è stato abbinato alla frazione di Sollies Pont.
L’Aïolì è un piatto provenzale che si degusta con una salsa tipo maionese a base di aglio, olio, uovo e sale, montata in un mortaio per darle consistenza. A tavola viene servito un grande vassoio composto di baccalà ammollato, cozze, gamberetti, uova sode e verdure bollite, carciofi, carote, zucchine, patate e rape. Alla Confraternita lo servono anche con uno “stufato” di polipo tiepido. Il tutto è accompagnato da frequenti boccali di maionese agliata servita fresca
Il Capitolo si è svolto in una cordiale atmosfera con la partecipazione di una trentina di Confraternite che vengono volentieri nella ridente cittadina. Qualche anno fa un pulmino con in testa l’allora Gran Maestro Gigi Paleari era arrivato da Cortemilia e aveva partecipato alle varie cerimonie lasciando un gradito ricordo.