(di Ginetto Pellerino)
ALBA – Dal 21 aprile al 1 maggio 2018 la Confraternita della Nocciola Tonda Gentile di Langa ha partecipato a Vinum, la rassegna dedicata ai grandi vini di Alba, Langhe, Roero e Monferrato.
Come ogni anno lo stand di piazza Michele Ferrero che ha ospitato il tradizionale abbinamento Nocciola Piemonte Igp – Moscato d’Asti docg è stato preso d’assalto da migliaia di visitatori curiosi e interessati a riconoscere la nocciola più buona del mondo messa a confronto con altri importanti cultivar nazionali e internazionali.
Tantissimi giovani provenienti da diverse regioni italiane e dall’estero si sono cimentati nella gara di assaggi che quest’anno è durata sette giorni, i week end del 21-22 aprile, mercoledì 25 aprile e il lungo ponte del primo maggio.
Tanti i Confratelli che si sono alternati allo stand dimostrando ancora una volta spirito di iniziativa e impegno totalmente volontario per promuovere il territorio dell’Alta Langa e il suo prodotto di punta, la Nocciola Tonda Gentile.
L’accoppiata con il Moscato d’Asti e l’Asti docg, rappresentati ad Alba dal Consorzio di Tutela presieduto da Romano Dogliotti, funziona sempre benissimo a dimostrazione di come le sinergie tra i prodotti tipici delle Langhe e del Monferrato rappresentino insieme alle meravigliose colline di questi due territori una peculiarità unica al mondo, riconosciuta dall’Unesco come Patrimonio dell’Umanità.