(a cura della redazione)
Domenica 16 settembre 2018 a Prunetto si è celebrata la XVIII Dieta della Confraternita della nocciola Tonda Gentile di Langa con venti Confraternite e Circoli Enogastronomici italiani e francesi.
Una grande festa all’insegna dell’amicizia, della solidarietà e della fratellanza tra i popoli che ha avuto come cornice il teatro naturale delle colline dell’Alta Langa e le antiche mura del trecentesco castello dei Del Carretto.
Durante la cerimonia sono stati “intronizzati” due nuovi confratelli: Laura Spini, consulente aziendale e giornalista enogastronomica freelance con la passione per la “tonda” e Luca Coppa, giovane poliglotta di Castagnole Lanze che ha già collaborato con i paludati cortemiliesi in diversi eventi.
Il ramo di nocciolo del Gran Maestro Ginetto Pellerino è poi sceso sulle spalle di due soci onorari: il sindaco di Prunetto Luigi Costa e il Gran Maestro dell’Ordine dei Cavalieri delle Terre di Asti e del Monferrato Giuseppe Bracciale.
Inoltre, sono stati insigniti del titolo di socio ad honorem anche otto rappresentanti dei sodalizi esteri presenti, dieci francesi e uno canadese, proveniente dal Quebec.
L’ evento ha chiuso in bellezza il week end dedicato alla nocciola più buona del mondo iniziato sabato 15 con la visita dei sodalizi francesi alla Douja d’Or di Asti.
La festa si è chiusa al ristorante della Piazza di Prunetto, allietata dalla musica del gruppo “Cui da Ribote”.
Un ringraziamento particolare al Comune di Prunetto per l’ospitalità e la gustosissima colazione a base di prodotti langaroli offerta nella mattinata di domenica e all’Ordine dei Cavalieri delle Terre di Asti e del Monferrato per aver guidato la comitiva francese sabato 15 alle degustazioni della Douja d’Or di Asti, una delle rassegne vinicole più importanti a livello nazionale.
CURRICOLA VITAE NUOVI CONFRATELLI
(di Ginetto Pellerino)
LAURA SPINI
“Mi occupo di consulenza aziendale, da sempre appassionata di enogastronomia, cultrice di storia e letteratura francese. Dopo la Laurea in Traduzione conseguita presso l’Università di Grenoble, divento Sommelier e il mio interesse volge, tra gli altri, verso il Piemonte, nello specifico delle Langhe e dei suoi prodotti legati alla tradizione, seguo quindi corsi monografici sulle diverse espressioni dei vitigni del territorio e del tartufo, da marzo 2018 sono Cavaliere del tartufo e dei vini d’Alba.
Attualmente collaboro con alcuni editori come free lance e sono molto motivata ad entrare a far parte della Confraternita della nocciola Tonda Gentile di Langa in quanto ritengo che la valorizzazione dei prodotti di una zona così ricca di storia e tradizione enogastronomica sia fondamentale per mantenerne viva l’identità culturale.
La comunicazione delle eccellenze presenti nelle Langhe trova la sua grande espressione grazie all’altissima qualità dei vini, del Tartufo Bianco d’Alba ma anche di prodotti meno conosciuti al grande pubblico, ma per questo non meno preziosi, come la nocciola Tonda Gentile che rappresenta anch’essa una punta di diamante di uno dei territori con maggiore rappresentatività gastronomica del nostro paese e che ha un notevole potenziale soprattutto nell’ambito della cucina e della pasticceria di alto livello”
LUCA COPPA
Ritengo di essere una persona socievole, dinamica, volenterosa e desiderosa di imparare”.
È l’inizio del curriculum vitae del nuovo confratello. Un giovane, un giovanissimo direi, perché è nato nel 1995, che per la nocciola nutre una passione fortissima. Non soltanto perché’ proviene da Castagnole Lanze, il comune che storicamente fissa il prezzo della nocciola al quintale l’ultimo lunedì di agosto durante la fiera di San Bartolomeo e perché ha un papà, l’assessore all’agricoltura Mario Coppa, che ha contribuito in modo significativo a valorizzare la nocciola nelle Langhe e nel Monferrato affiancandola all’altro prodotto di punta di castagnole, la barbera d’asti docg. Ma perché luca coppa ha già svolto con noi un apprendistato di tutto rispetto, un “car” si direbbe in gergo militare completo affiancandoci nella gestione del gioco della nocciola nel mondo e, soprattutto, spiegandolo con disinvoltura a turisti e visitatori stranieri.Perché’ luca è un giovane poliglotta, specialista di tedesco ma con una buona conoscenza dell’inglese e del francese e perfino con qualche conoscenza di cinese. Accogliamo con entusiasmo il nostro più giovane confratello, Luca Coppa.
SOCI AD HONOREM
LUIGI COSTA
“Se quest’anno a distanza di poco più di tre mesi siamo per la seconda volta in questo magnifico castello appartenuto alle famiglie nobiliari Scarampi-Del Carretto lo dobbiamo sicuramente a lui, al sindaco di Prunetto, che ci ha accolti come degli amici e ci ha aperto le porte di un paese davvero speciale.
“Un paese ci vuole, non fosse che per il gusto di andarsene via. Un paese vuol dire non essere soli, sapere che nella gente, nelle piante, nella terra c’è qualcosa di tuo, che anche quando non ci sei resta ad aspettarti”
Lo scriveva Cesare Pavese nella Luna e i Falò nel 1950 ma questa frase Luigi Costa, il sindaco di Prunetto, il comune che ci ospita, l’ha interpretata nel migliore dei modi, diventando un baluardo contro le partenze e gli abbandoni, lavorando sodo di giorno e spesso anche di notte per garantire i servizi ai suoi cittadini, per mantenere il decoro, per far crescere la consapevolezza che vivere e lavorare su queste colline è motivo di orgoglio e dimostrazione di tenacia, di passione. E c’è riuscito cominciando con l’acquisto di questo castello che oggi è il vanto del territorio, realizzando strutture e favorendo lo sviluppo di un’economia agricola che oggi ha proprio nella nocciola il suo simbolo più concreto.
Costa Luigi nasce a Prunetto l’11/11/1952 dove prosegue l’attività di Imprenditore Agricolo avviata dai genitori. Forma la sua famiglia con la moglie Rosalda con la gioia dei due figli Paola e Silvio. Ben presto inizia la sua attività come Amministratore Locale e già dal 1987 assume la carica di Assessore del Comune di Prunetto. Da quel momento, ininterrottamente con incarichi nell’Amministrazione Provinciale dove ricopre la carica anche di Assessore nel mandato 2009/2014, svolge la propria attività pubblica a servizio della collettività. Nel 2011 è stati insignito dell’onorificenza di Cavaliere al merito della Repubblica.
Rieletto nel 2016 è il Sindaco in carica.
GIUSEPPE BRACCIALE
Il prossimo socio onorario rappresenta un gruppo di persone che abbiamo conosciuto solo quest’anno ma che ci sembra di conoscere da molto più tempo.Grazie a lui, che è il gran maestro dell’Ordine dei Cavalieri delle Terre di Asti e del Monferrato, della segretaria Silvana Negro, e di tutti i Cavalieri astigiani è nato un gemellaggio che sta dando davvero buoni frutti, in linea con la straordinaria qualità dei prodotti che i nostri due sodalizi rappresentano: la nocciola e i grandi vini del Monferrato, barbera e moscato in testa.
Il ruolo che l’Ordine dei Cavalieri delle Terre di Asti e del Monferrato ricopre è molto importante: Cito lo statuto: “Associazione senza scopo di lucro, l’Ordine ha sede presso la Camera di Commercio di Asti, con cui collabora nell’organizzazione del Festival delle Sagre e della Douja D’or, la rassegna vinicola che abbiamo visitato ieri con gli amici francesi sotto l’esperta guida dei Cavalieri astigiani. Conta oltre 500 iscritti italiani ed esteri e si propone i seguenti fini: riscoprire, conservare ed esaltare usi, costumi e tradizioni popolari delle terre di Asti e del Monferrato, valorizzare i vini dell’Astigiano e del Monferrato sia in Italia che all’estero, operare per l’incremento del turismo, salvaguardare il folklore e la conoscenza del patrimonio culturale, storico e gastronomico del territorio”.
A presiedere quest’ordine da qualche anno c’è Giuseppe Bracciale che nella vita ha diretto l’Automobile Club d’Italia di Asti e ne è stato poi il presidente fino al 2014, è stato componente della Giunta della Camera di Commercio di Asti e di Unioncamere Piemonte, della Fondazione Centro Studi Alfieriani, del Consiglio di Indirizzo della Fondazione CR Asti. Ha dedicato una vita al lavoro nel settore della consulenza dei mezzi di trasporto, dei viaggi e del turismo e per questo è stato insignito del titolo di Cavaliere Ufficiale al merito della Repubblica Italiana.
SOCI ONORARI FRANCESI
1) Cédric DILEONFORTE dei Compagnons del’Aîoli di Sollies-Toucas
Cédric è figlio e nipote di una famiglia molto conosciuta nel territorio. È il più giovane porta bandiera della Confraternita e partecipa regolarmente alle varie manifestazioni. Lavora nel servizio parchi e giardini della sua città dove è ben apprezzato. È un fervente tifoso della squadra di rugby di Tolone e ha sempre presenziato alle varie fasi finali di campionato specialmente quando il Rugby-Club-Toulon è diventato campione di Francia e d’ Europa.
2) Claude ALLAERT della Confrèrie des Amis du Vin et du Cochon en coeur du Var di Cabasse sue Issole.
Claude è responsabile dei ristoranti di varie cliniche e convitti e organizza la produzione e la distribuzione dei pasti rispettando le regole d’igiene e della dietetica. Ha una formazione di cuoco e anche di gestione del personale che esercita in maniera dinamica e partecipa assiduamente alle manifestazioni della sua regione.
3) Anne-Marie DOUCOT della Confrérie de Sant Antoni dou Porquet di Le Val
Anne-Marie è golosa di gelati e dolci soprattutto la panna con la granella di nocciola. Pur facendo una dieta Weath-Watcher che rispetta scrupolosamente, spesso sfora con le calorie delle nocciole che cerca di nascondere regolarmente come fanno gli scoiattoli all’arrivo dell’inverno. È tesoriere e dama d’onore della sua Confraternita.
4) Denis RIERA della Confrèrie des Chevaliers de l’AIET di Trets
Denis è il tesoriere dell’Associazione da 20 anni e con la moglie Brigitte, presidente, dirigono numerosi Confratelli. Pensionato delle Poste ha cominciato a lavorare a 16 anni come telegrafista e poi postino cominciando a piedi e poi in bicicletta, in moto e alla fine in macchina. Benevolo nel comune di Trets è un ardente difensore delle tradizioni e della gastronomia del suo territorio specialmente l’aglio.
5) Michel IANNANTUONO della Confrèrie des Amis de Bacchus di Grandy nel Québec (Canada)
Michel nativo dell’Italia ha emigrato in Canada a 12 anni e i suoi amici lo hanno chiamato piccolo passerotto perché canta continuamente. Michel adora le noccioline che naturalmente sostituirà con le nostre nocciole, e come un piccolo scoiattolo cercherà di accumularle prima in tasca e poi anche nelle capienti valigie che porterà in Canada per resistere ai rudi e lunghi inverni insieme alla sua tenera moglie sposata da 30 anni.
6) Patrick CAPDEVIELLE-PARDIES della Confrérie Olivado de Provence di Sainte Maxime
Patrick è nato nei Pyrenei e si è diplomato in chirurgia dentaria con specializzazione in Antropologia e Protesi dentaria. A Sainte Maxime esercite da 40 anni ed ha pubblicato vari lavori su riviste specializzate. Appassionato di rugby è stato campione del mondo universitario nei mondiali di medicina. Difensore delle tradizioni e della cucina provenzale fa parte di numerose Confraternite per far conoscere soprattutto la cultura dell’olio d’oliva delle regioni mediterranee. Ci farà poi un bel discorso in lingua occitana per ringraziarci.
7) Paul ZABLOT della Confrèrie Roquebrunoise Côtes de Provence di Roquebrune sur Argens.
Paul è sposato da 48 anni con Christine ed è stato direttore tecnico di un importante allevamento zootecnico di bovini, maiali e galline. Alla fine della sua carriera professionale è stato responsabile di una grande proprietà appartenente la Famiglia Reale dell’Arabia Saudita. In pensione partecipa attivamente a numerose attività legate alla conoscenza dei vini di Provenza, ed è vicepresidente della sua Confraternita
8) Gerard PELLEGRINI della Confrèrie Olivado de Provence di Nice
Gerard è il Gran Maestro della Confraternita ed è anche Presidente delle Accademie del sud della Francia e dell’Amicale Provenza-Liguria-Piemonte. Nato a Nizza, Gerard da vari decenni si dedica a radunare le varie Confraternite sui temi della tradizione, del territorio incrementando la gestione di vari gemellaggi con i Confratelli italiani per scoprire nuovi orizzonti culturali e gastronomici. Sposato con Danielle che è sempre al suo fianco, hanno una piccola nipotina di nome Britany.