(a cura della redazione)
Sabato 2 novembre la Confraternita della Nocciola Tonda Gentile di Langa ha organizzato due eventi nell’ambito della 89° Fiera Internazionale del Tartufo Bianco d’Alba. Ad ospitare i confratelli cortemiliesi è stato il Salotto del gusto e dei profumi di piazza Duomo ad Alba allestito per celebrare le nocciola più buona del mondo durante il primo week end di novembre.
Spiega il gran maestro dei paludati cortemiliesi Ginetto Pellerino:
“Siamo stati protagonisti di due eventi ben distinti. A partire dalle 14,30 abbiamo proposto a turisti e visitatori il gioco ‘Scopri la nocciola più buona del mondo’, una gara per palati sopraffini chiamati a individuare la ‘tonda gentile delle Langhe’ in mezzo ad altre nocciole provenienti dalle zone più vocate d’Italia e del mondo. Alle 18 abbiamo nominato tre nuovi soci onorari. Il ramo di nocciolo del gran maestro è sceso sulla spalla di Mauro Carbone, direttore dell’Atl Langhe, Monferrato, Roero, Giandomenico Genta, presidente della fondazione Crc e Sergio Lasagna, presidente del Consorzio di Tutela Nocciola Piemonte Igp. Tutti e tre hanno avuto un ruolo importante nel sostenere le attività di promozione e valorizzazione della “tonda” che oggi, grazie all’impegno di tante persone, produttori, amministratori, politici e semplici appassionati come noi ha ottenuto la menzione geografica “Nocciola Piemonte igp delle Langhe”, un giusto riconoscimento a chi lavora i noccioleti nelle zone più vocate del Piemonte. Un ringraziamento speciale va all’Ente Fiera della nocciola e all’Unione Montana Alta Langa che hanno lavorato a fondo per raggiungere questo importante traguardo”.
Alla cerimonia di investitura hanno partecipato Roberto Bodrito, sindaco di Cortemilia, Emanuele Bolla, vice sindaco di Alba, Liliana Allena, presidente dell’Ente Fiera internazionale del Tartufo bianco d’Alba, Giuliano Viglione e Ezio Raviola vice presidenti della Fondazione CRC e i padroni di casa Elisabetta Grasso, direttore del Consorzio turistico Langhe Monferrato Roero, e Flavio Borgna, presidente dell’Ente Fiera della Nocciola, organizzatori della tre giorni dedicata alla Nocciola “delle Langhe”.
Nel tardo pomeriggio una delegazione della Confraternita della Nocciola ha partecipato, nella sala Beppe Fenoglio di Alba, allo show cooking dedicato alle eccellenze enogastronomiche dell’isola di Pantelleria: i vini Pantelleria Doc e i piatti dello chef pantesco Vito Sammartano.
Durante la giornata i confratelli, che da pochi giorni sono anche presenti con una loro pagina su Instagram (oltre a quella su Facebook) hanno scattato fotografie con i tanti turisti e visitatori che hanno preso d’assalto Alba e le Langhe durante il week end goloso dei Santi.