(testo Francesca Paleari – foto Claudio Sonnati)
Domenica 10 aprile 2022, la Confraternita della nocciola, rappresentata da Paola Valzoano, Francesca Paleari e Claudio Sonnati ha partecipato al 20° Convivio della Confraternita del gorgonzola di Cameri, capitanata dal Gran Casaro e Presidente Fice Marco Porzio.
La mattinata è iniziata con la visita alla Cantina Vigneti Villa Roncati di Briona (No) e la degustazione dei loro vini abbinati al gorgonzola sia dolce che piccante della ditta Igor, i Camporelli, tipici biscotti di Novara e i buonissimi salumi del Salumificio Dessilani di Fara Novarese.
Il convivio è proseguito presso il Ristorante “Farese” di Fara Novarese, con lo scambio dei doni e il pranzo a base di gorgonzola, ovviamente.
Al convivio erano presenti circa 150 persone, appartenenti a confraternite provenienti da Piemonte, Lombardia, Liguria, Veneto ed Emilia-Romagna. Marco Porzio, appena riconfermato presidente Fice, ha sottolineato l’importanza di ripartire dopo i due anni difficili della pandemia e ha invitato alla partecipazione agli eventi delle numerose confraternite, nella massima sicurezza, con lo scopo di far conoscere l’enogastronomia sul territorio nazionale in amicizia. Ha infine ricordato che ad ottobre si terrà il Raduno Nazionale nella bella Calabria.
A breve, sul sito Fice, sarà presente il programma.