COMUNICATO STAMPA
CORTEMILIA – 28 AGOSTO 2022
(a cura della redazione Ph Stefano Cencio/Comune Cortemilia)
La Fiera Nazionale della Nocciola di Cortemilia si chiude domenica 28 agosto con la quindicesima edizione del Premio Fautor Langae-Nocciola d’Oro che la Confraternita della Nocciola Tonda Gentile di Langa assegna a persone, associazioni, enti, imprese, fondazioni che si sono particolarmente segnalate nella promozione e valorizzazione del territorio di Langa.
Tra i premiati di quest’anno figurano: l’imprenditore Giuseppe Bernocco, a capo di un gruppo industriale (TCN Group) operante nel settore della meccanica di precisione (macchine tessili Bianco, bici Thok, Tcn lavorazioni meccaniche e Vehicle Solutions) e protagonista del rilancio di marchi storici del settore dolciario piemontese come Galup, Streglio, Cioccolato Mandrile Melis, Pasticceria Cuneo; l’artista albese Valerio Berruti, pittore e scultore di fama internazionale, autore di opere esposte in tutto il mondo, ideatore e realizzatore del monumento alla Bimba di Langa che sarà inaugurato a fine settembre in piazza Michele Ferrero ad Alba; l’attore e regista Paolo Tibaldi, protagonista del mondo culturale albese, capace di spaziare dal teatro, al cabaret, alla letteratura (appassionato di Beppe Fenoglio), allo studio della lingua piemontese e all’etimologia delle parole; il giornalista e radio-speaker Fabio Gallina, voce storica di Radio Vallebelbo, dj che anima le feste dei paesi di Langa e Monferrato, giornalista di Gazzetta d’Alba e cronista del “balon”, lo sport tipico del basso Piemonte e della Liguria di ponente, raccontato on line nelle newsletter de “Lo Sferisterio”.
Spiega il gran maestro della Confraternita della Nocciola Ginetto Pellerino: “Un’edizione ricca e molto rappresentativa di un territorio che cresce e acquisisce sempre maggiore rilevanza in campo economico, artistico, culturale. I premiati sono veri “fautori” della nostra Langa, protagonisti assoluti dello sviluppo del territorio. Inoltre, l’ospite d’onore sarà Riccardo Illy, noto imprenditore del caffè, ex sindaco di Trieste e presidente del Friuli-Venezia Giulia, appassionato del mondo del vino, della nocciola e delle Langhe. Gli verrà assegnato il titolo di Ambasciatore della Nocciola Tonda Gentile delle Langhe nel mondo”.
La mattinata inizierà alle 10 con la consegna del Premio Cortemiliese Doc 2022 all’ex maestro di scuola Franco Brandone che per 50 anni ha servito Cortemilia da insegnante, educatore, allenatore e dirigente di calcio, volontario in parrocchia e catechista.
Alle 10,30, Pier Giorgio Mollea, amministratore delegato della Nocciole Marchisio, azienda leader nella lavorazione e trasformazione del prodotto simbolo di Cortemilia, consegnerà, il Premio “Una vita per la nocciola”, riconoscimento che premia l’impegno e la determinazione di chi ha dedicato la propria esistenza alla corilicoltura, contribuendo ad accrescere il valore del territorio.
Aggiunge Pellerino: “L’evento ci fornirà anche l’occasione di ringraziare due protagonisti del mondo corilicolo come Pier Giorgio Mollea e Gianfranco Cavallotto, titolare dell’azienda agricola Bio Alta Langa, che sostengono con noi le attività di promozione e valorizzazione della nocciola Tonda Gentile di Langa”.
Dopo la consegna dei Fautor Langae la Confraternita della nocciola Tonda Gentile di Langa intronizzerà due nuovi confratelli: Maria Elena Salati, milanese con casa a Perletto e passione per le colline dell’Alta Langa, e Daniele Sobrero, imprenditore e consigliere comunale albese con delega allo sport.
A chiudere la mattinata sarà l’imprenditore cortemiliese dei salotti e del design Gianni Bonino. Il ramo di nocciolo del gran maestro Ginetto Pellerino scenderà anche sulla sua spalla per nominarlo Ambasciatore dell’export nel mondo, un riconoscimento che la storica azienda cortemiliese, fondata dal padre Mario, merita pienamente per aver contribuito all’affermazione del made in Italy di qualità nel mondo.
L’evento sarà presentato dal giornalista Marcello Pasquero. Musiche del maestro Walter Porro.