(di Cristina Sampiero)
Riportiamo la rassegna stampa dedicata al nostro amato Livio Bramardi
Clicca sul link sottostante o leggi qui di seguito
CORTEMILIA Livio Bramardi, scomparso nella notte tra martedì 6 e mercoledì 7 dicembre, era dal 2002 confratello della nocciola Tonda gentile di Langa e grande amico di Cortemilia e dell’alta Langa che considerava la sua seconda casa dopo Bra, la città che amava tanto. Persona dotata di un’incredibile energia, di creatività e di una disponibilità senza limiti, Livio si era affezionato a tal punto alla Langa della nocciola da diventarne promotore e diffusore di cultura, tradizioni e storia, oltre a essere un amante delle sue eccellenze enogastronomiche. Con Giacomo Berrino ha costituito la “coppia di ferro” braidese della Confraternita della nocciola, sempre in azione per dar vita a nuovi eventi promozionali e a iniziative di valore in campo enogastronomico.
Per noi è stato il confratello maggiore, quello che dà buoni consigli e elabora idee, tutte di successo. Ha inventato il premio Fautor Langae dedicato a persone, associazioni, aziende ed enti che si sono distinti nella promozione e nella valorizzazione del territorio di Langa. Nel 2010 ha realizzato un CD contenente le fotografie dei primi dieci anni della Confraternita. Successivamente, ha prodotto insieme al regista Giacomo Berrino, a Feliciano Greco e a Ginetto Pellerino un meraviglioso DVD dal titolo Cortemilia è Nocciola che, oggi, conta più di 31mila visualizzazioni su YouTube.
Ha dato poi un enorme contributo alla realizzazione e al restyling del sito Internet della Confraternita della nocciola, realizzando i testi e inserendo oltre novemila fotografie degli eventi e delle iniziative organizzate in 22 anni di attività promozionale. Celebri i suoi menù della Dieta, la festa annuale della Confraternita della nocciola, cui partecipano decine di sodalizi provenienti dall’Italia e dalla Francia. È stato per noi uno straordinario volontario della nocciola creativo e instancabile con una passione unica e una grande tenacia che gli consentivano di raggiungere sempre gli obiettivi che si prefiggeva.
Siamo vicini alla moglie Caterina e ai figli Luca e Luisa con le loro famiglie in questo triste e doloroso momento. Livio ci mancherà molto per le sue capacità, la sua gentilezza e la sua generosità. Caro Livio, grazie di cuore per tutto quello che ci hai dato. Riposa in pace e proteggici da lassù.
Ginetto Pellerino
Gran maestro della Confraternita della nocciola Tonda gentile di Langa
___ ___ ___
Clicca sul link sottostante o leggi qui di seguito
BRA Si è spento nella notte tra martedì 6 e mercoledì 7 dicembre, dopo una malattia Livio Bramardi, molto conosciuto e stimato in città. Aveva 86 anni.
Livio Bramardi è stato un personaggio che ha caratterizzato l’attività culturale e politica per più di mezzo secolo. Come edicolante ha gestito per lunghi anni l’edicola di via Cavour a Bra poi, come pubblicitario, ha curato l’agenzia Publigranda legata a Gazzetta d’Alba negli anni Novanta e Duemila. Era molto appassionato di storia locale, nonché membro della Confraternita della nocciola di Cortemilia dove ha rivestito ruoli importanti tra i fondatori e ha anche ispirato la Confraternita della salsiccia a Bra.
Livio era una persona colta e negli anni era stato anche l’ispiratore del patto d’amicizia tra Bra e Saint-Pons percorrendo l’Ubaye alla ricerca del villaggio che ha dato i natali ai nonni del Cottolengo, poi emigrati a Bra. Il Comune di Bra e il villaggio francese hanno avuto i primi contatti 11 anni fa per concretizzare il legame nel 2016. Saint-Pons è stata la passione più grande di Bramardi: chi non ricorda i viaggi con lui alla Fete de la moisson e, ancora negli ultimi anni, quando acciacchi e malattie lo avevano frenato, rendersi entusiasta da Bra a sollecitare iniziative tra i due comuni.
«Ricordo l’ultima iniziativa del 22 ottobre, quando a Bra si incontrarono i due Comuni e poi fecero visita alla casa natale del Santo», ricorda Lino Ferrero delegato ai gemellaggi. «Livio era venuto e si era sistemato nel cortile per salutare gli amici della Francia. Anche questa iniziativa fu merito suo e come gran parte del lavoro fatto con Saint-Pons. Amore e passione, due parole che hanno segnato la sua vita». Anche dal paese francese sono giunte parole di ricordo e di affetto: «Siamo molto tristi nell’apprendere della morte del nostro amico Livio, Saint-Pons non dimenticherà quest’uomo eccezionale».
Lino Ferrero
___ ___ ___
Clicca sul link sottostante o leggi qui di seguito
Bra dice addio a Livio Bramardi, uomo d’immensa cultura, senso civico e umiltà
Profondo cordoglio tra confratelli, amici e conoscenti. Il Gran Maestro della Confraternita della salsiccia di Bra, Giacomo Berrino, ha lasciato questo messaggio: «Per Bra e per il nostro sodalizio è davvero una triste perdita. Livio è stato un uomo che ha saputo lasciare il segno e mancherà moltissimo a tutti. Ci uniamo al dolore della sua famiglia».
Lo ricordano con immutato affetto e profonda commozione la moglie Caterina Negro, i figli Luca e Luisa con Giuliano, gli amatissimi nipoti Gabriele e Guido, i cognati Paola, Roberto e Chiara oltre a tutti i parenti. I famigliari hanno espresso un riconoscente ringraziamento alla dottoressa Alice Berrino.
Il Rosario è in programma giovedì 8 dicembre alle ore 20.30 nella chiesa dei Battuti Bianchi, mentre il funerale sarà celebrato venerdì 9 dicembre, alle ore 15, nella chiesa parrocchiale di Sant’Antonino Martire. L’ultimo abbraccio prima dell’addio.
Silvia Gullino
___ ___ ___
Clicca sul link sottostante o leggi qui di seguito
Da IL CORRIERE DI ALBA BRA LANGHE ROERO
___ ___ ___
Clicca sul link sottostante o leggi qui di seguito
Cortemilia. Confraternita della Nocciola in lutto, è morto Livio Bramardi
Cortemilia. Livio Bramardi, scomparso nella notte tra martedì 6 e mercoledì 7 dicembre era dal 2002 Confratello della Nocciola “Tonda Gentile di Langa” e grande amico di Cortemilia e dell’Alta Langa che considerava la sua seconda casa dopo Bra, la città che amava tanto.
«Persona – spiega il gran maestro Ginetto Pellerino – dotata di un’incredibile energia, di creatività e di una disponibilità senza limiti, Livio si era affezionato a tal punto alla Langa della Nocciola da diventarne promotore e diffusore di cultura, tradizioni, storia oltre a essere un amante delle sue eccellenze enogastronomiche.
Con Giacomo Berrino ha costituito la coppia di ferro braidese della Confraternita della Nocciola, sempre in azione per dar vita a nuovi eventi promozionali e a iniziative di valore in campo enogastronomico.
Per noi è stato il confratello maggiore, quello che dà buoni consigli e elabora idee, tutte di successo.
Ha inventato il Premio Fautor Langae dedicato a persone, associazioni, aziende, enti che si sono distinte nella promozione e nella valorizzazione del territorio di Langa.
Nel 2010 ha realizzato un CD contenente le fotografie dei primi dieci anni della Confraternita.
Successivamente, ha prodotto insieme al “regista” Giacomo Berrino, a Feliciano Greco e a me un meraviglioso DVD dal titolo “Cortemilia è Nocciola” che oggi conta più di 30.000 visualizzazioni.
Ha dato un enorme contributo alla realizzazione e al restyling del sito internet della Confraternita della Nocciola realizzando i testi e inserendo oltre 9000 fotografie degli eventi e delle iniziative organizzate in 22 anni di attività promozionale.
Celebri i suoi menù della Dieta, la festa annuale della Confraternita della Nocciola a cui partecipano decine di sodalizi provenienti dall’Italia e dalla Francia.
È stato per noi uno straordinario volontario della nocciola creativo e instancabile con una passione unica e una grande tenacia che gli consentivano di raggiungere sempre gli obiettivi che si prefiggeva.
Siamo vicini alla moglie Caterina e ai figli Luca e Luisa con le loro famiglie in questo triste e doloroso momento.
Livio ci mancherà molto per le sue capacità, la sua gentilezza e la sua generosità
Caro Livio, grazie di cuore per tutto quello che ci hai dato. Riposa in pace e proteggici da lassù».
___ ___ ___
Clicca sul link sottostante o leggi qui di seguito
Bra, oggi l’ultimo saluto a Livio Bramardi. Il ricordo di amici ed estimatori
Un pilastro della vita culturale cittadina che ha contribuito a far crescere e diffondere
Gianni Fogliato, sindaco di Bra: “Un grande amico che ha molto amato Bra, mettendo al suo servizio la sua grande intelligenza”;
Giacomo Berrino, Gran Maestro della Confraternita della Salsiccia: “Per Bra e per il nostro sodalizio è davvero una triste perdita. Livio è stato un uomo che ha saputo lasciare il segno e mancherà moltissimo a tutti”;
Giovanni Negro, presidente del Premio giornalistico del Roero: “Conoscevo molto bene Livio, un uomo di grande cultura e umanità. Mi dispiace molto”;
Mario Porello, presidente del Quartiere Oltre-ferrovia: “È stato nel Direttivo e attivo collaboratore nel nostro quartiere ai tempi del presidente Cesare Agnelli, con Giuseppe Gamba, Beppe Stra, Domenico Galvagno e tantissimi altri. Ci uniamo al dolore della sua famiglia”;
Caterina Milanesio, professoressa braidese: “Mi dispiace davvero tanto. Un grande uomo. Veniva a casa mia quando ero piccola. Riposi in pace”;
Monia Rullo, presidente Lions Club Bra Host: “Era anche un fondatore dell’associazione culturale Asmangia e membro della Confraternita della nocciola di Cortemilia. Lascia un vuoto incolmabile”;
Silvia Gullino, curatrice del Caffè Letterario di Bra: “Aveva sul volto il sorriso cordiale che gli veniva dalla sua profondità d’animo. Al Caffè Letterario era rimasto impresso, oltre che per la sua immensa cultura, anche per la sua generosa umiltà”;
Bernardo Negro, poeta: “Un altro amico che se ne va. Compravo da lui giornali e i fascicoli delle grandi opere. È lui che mi fece giungere ‘La storia della letteratura italiana’ del Ferrante in sedici volumi. Lo rimpiango anche come acuto osservatore dei fatti braidesi”;
Gianni Milanesio, fiduciario della Condotta Slow Food di Bra: “Bra perde un pezzo di storia, è un lutto che dispiace”;
Sergio Cravanzola, ex vicesindaco di Serralunga d’Alba: “Ciao Livio… Grazie di tutto”;
Vitalina Zorgnotti, amica e cliente: “Che tristezza! Ne ho memoria di quando gestiva l’edicola di via Cavour, era un’istituzione”.
Le esequie sono in programma alle ore 15 con partenza dalla Casa Funeraria Braidese di via Piumati 1 alle 14,45. A dargli l’ultimo saluto, insieme a tanti amici, la moglie Caterina Negro, i figli Luca e Luisa con Giuliano, i nipoti Gabriele e Guido, i cognati Paola, Roberto e Chiara.
___ ___ ___
L’addio a Livio Bramardi, amico della “Nocciola Tonda Gentile”
Ginetto Pellerino, gran maestro della Confraternita della Tonda Gentile di Langa, lo ha ricordato così: «Un grande amico di Cortemilia, persona dotata di un’incredibile energia, di creatività e di una disponibilità senza limiti. Livio si era affezionato a tal punto alla Langa della Nocciola da diventarne promotore e diffusore di cultura, tradizioni, storia oltre a essere un amante delle sue eccellenze enogastronomiche. Con Giacomo Berrino ha costituito la coppia di ferro braidese della Confraternita della Nocciola, sempre in azione per dar vita a nuovi eventi promozionali e a iniziative di valore in campo enogastronomico. Siamo vicini alla moglie Caterina e ai figli Luca e Luisa con le loro famiglie in questo triste e doloroso momento. Livio ci mancherà molto per le sue capacità, la sua gentilezza e la sua generosità. Caro Livio, grazie di cuore per tutto quello che ci hai dato. Riposa in pace e proteggici da lassù».
Al dolore di famigliari, amici e conoscenti si unisce l’editore Carlo Borsalino con i figli Simona, Davide e le redazioni di IDEA e IDEAWEBTV.it.
Riporto alcuni affettuosi commenti di Confratelli. Chi avesse piacere, può lasciare il proprio a fondo pagina e verrà pubblicato appena possibile.
Ginetto Pellerino
Cari confratelli, mi hanno appena comunicato che è mancato Livio Bramardi.
Una notizia che ci riempie di tristezza. Livio è stato un amico e una persona piena di energia e di generosità che ha messo per tanti anni a disposizione della nostra Confraternita.
Il figlio Luca mi ha comunicato che i funerali si svolgeranno a Bra venerdì pomeriggio alle 15. Vi comunicherò nei dettagli luogo e orari. Ho comunicato le nostre condoglianze a Luca e a tutta la sua famiglia.
M.T. Corneri
Affettuose condoglianze a tutta la famiglia. Livio è stato una colonna portante della Confraternita soprattutto molto importante ai suoi esordi ed è un peccato che le nuove entrate non abbiano avuto modo e tempo di apprezzarlo perché è stato un Grande. Grazie di tutto, caro Livio! 🌹
Lorenzo Novelli
Un amico per molti motivi. Una persona con la quale potevi confrontarti serenamente e i suoi consigli non erano mI fuori luogo. Una cosa mi salta per la mente… i suoi menù alle diete…
Grazie LIVIO. Un abbraccio forte alla sua famiglia.
Francesca Paleari
Mi spiace veramente tanto! Di lui mi restano le belle foto del mio matrimonio e la grande stima (ricambiata) nei confronti di mio papà, che divenne Cavaliere, grazie al suo contributo! Condoglianze alla famiglia! Ciao Livio
Giovanni Smorgon
Un abbraccio a Caterina e alla sua famiglia e una preghiera per Livio, a lui mi legano momenti e ricordi bellissimi.
Cristina Sampiero
Livio, che dire… sei stato e resterai sempre parte importante della storia della nostra Confraternita. Questo sito e tante cose belle che abbiamo fatto insieme, hanno nel loro DNA la tua impronta indelebile. Grazie.
great post