(di Ginetto Pellerino)
La notte scorsa ci ha lasciati Antonio Patrone, socio fondatore della Confraternita della Nocciola Tonda Gentile di Langa. Con lui, con Gigi Paleari e con altri amici nel 2000 abbiamo dato vita a un sodalizio che da oltre vent’anni valorizza la nocciola più buona del mondo, la promuove in Italia e nel mondo, si autofinanzia con le quote annuali dei soci, partecipa a fiere e manifestazioni e organizza eventi di successo.
Antonio è stato per anni un “pilastro” della Confraternita, sempre attivo, sorridente, generoso, pronto a dare il suo contributo e a mettere le sue capacità a disposizione di tutti.
Le nocciole che “zuccherava” in diretta, davanti a decine di turisti e visitatori, senza mai sbagliare i tempi di cottura appartengono alla storia della Confraternita. Calde, buone, mai appiccicose.
Sempre con il grembiule verde a cucinare, servire ai tavoli, pieno di energia e di vitalità.
“Con Antonio – ricorda Giovanni Smorgon, il giornalista della Confraternita – se ne va una persona sempre disponibile e impegnata a tramandare le tradizioni del nostro territorio, un uomo dal carattere d’oro che smussava tutti gli angoli e ci regalava momenti gioiosi”.
Ciao Tonio, vecchio cuore granata, tu e Gigi sarete sempre con noi.
Vogliamo ricordarvi con queste foto dei momenti più belli trascorsi insieme durante un tuo compleanno.
A Duccia, Claudia e Luigi la nostra vicinanza in questo momento di grande dolore.