(di Marcello Marascio)
La Confraternita della Nocciola Tonda Gentile di Langa, in occasione del gemellaggio tra le città di Norcia e Alba, ha partecipato alla 51° Mostra Mercato del Tartufo Nero di Norcia.
L’1 e 2 di Marzo 2014 il turista aveva la possibilità di scoprire le eccellenze gastronomiche non solo del territorio norcino, ma anche di altre regioni italiane. I prodotti della Nocciola sono stati esposti nel maniero della Castellina sulla piazza principale della cittadina, insieme ad altri stand principalmente forniti di formaggi, lenticchie, salumi e prosciutti.
Il prosciutto IGP di Norcia è ottenuto dalla coscia fresca di suino nazionale proveniente da sole razze bianche selezionate. Ha una caratteristica forma a pera ed è coperto nelle parti magre da uno strato di sugna, formata da farina di riso, sale e pepe.
Ospiti dell’amministrazione comunale presieduta dal Sindaco Stefanelli, i Confratelli della Nocciola hanno partecipato alle varie manifestazioni, tra cui il gemellaggio dell’Ente Fiera Tartufo di Alba, rappresentato dal Presidente De Giacomi e dal Consigliere comunale Bonardi, con l’Ente Fiera Nero di Norcia. Vari scambi di doni e gagliardetti hanno suggellato l’amicizia tra le due cittadine, nelle quali il tartufo bianco e quello nero rappresentano i prodotti più significativi.