(di Marcello Marascio)
Domenica 26 ottobre 2014, si è svolto il Grande Capitolo Biennale dell’Olivado de Provence (Connetablie du Var) nella cittadina di Sainte Maxime, dipartimento del Var.
L’Olivado de Provence ha per scopo di mettere in valore la pianta dell’ulivo, le olive ed il suo olio non dimenticando di far conoscere gli usi, i costumi e le tradizioni della cucina provenzale ad esso legata.
L’ ulivo sarebbe originario della Syria dove la sua cultura è stata rilevata a partire dal XV secolo a.C. Dopo un passaggio in Grecia fu introdotto in Italia, poi in Provenza dai Fenici verso l’anno 680 a.C.
Le olive vengono raccolte quando raggiungono il punto giusto di insolazione, di contenuto antiossidante e di proprietà organolettiche. Una volta mature vengono riposte in cassette forate e portate ai vari frantoi per la trasformazione in olio.
Con la partecipazione di Confraternite Francesi, Belghe e Italiane, il Capitolo ha sfilato per le vie del paese, rallegrato dalla musica e dalle danze del complesso folcloristico “Leî Magnoti”.