(di Cristina Sampiero)
Il 15 aprile 1936 era martedì dopo Pasqua. Festa finita quindi ma per fortuna le sorprese non finiscono mai. Nasceva Livio Bramardi che compie oggi 79 anni!
Allegro e festaiolo, carismatico, di lingua arguta e cuore generoso, incarna lo stereotipo piemontese del galantuomo coraggioso, assennato, incline al bene e fedele alla famiglia ed agli amici. Fin da bambino vive a Bra, città che non manca di criticare ma che adora follemente (a sua insaputa :-)).
Livio è entrato nella Confraternita il 12 luglio 2002 insieme con Patrizia Viglietti. Da allora lavora con instancabile passione per portare alla ribalta la Langa piemontese, un piccolo fazzoletto di terra che ci invidia il mondo intero e che accoglie Cortemilia, capitale della nocciola e, in essa, la nostra amatissima Confraternita della Nocciola Tonda Gentile di Langa. In questi pochi chilometri quadrati che lui e molti come lui riescono perfino a differenziare tra Alta e Bassa Langa manifestando un certo disappunto per gli stranieri grossolani come me che parlano, che Dio ci perdoni, di Langa e basta, Livio spende tutto il suo intelletto e la sua infinita fantasia.
In 15 anni di affiliazione ha seminato migliaia di idee ed ha raccolto grandi frutti e anche qualche critica, perché non dirlo? Ha inventato il “Fautor Langae” che ci ha permesso di premiare eccellenti personaggi che con il loro lavoro e le loro parole hanno reso celebre la Langa (tutta :-)). Quando la Confraternita ha compiuto 10 anni Livio l’ha festeggiata narrandone la storia in un CD contenente tutte le foto che ha scattato negli anni. Ha introdotto in confraternita diversi amici tra cui Giacomo Berrino, suo concittadino, grazie al quale la Confraternita ha avuto un vertiginoso aumento di visibilità per mezzo d’innumerevoli servizi televisivi fatti e montati alla velocità della luce. La collaborazione con Giacomo Berrino e altri confratelli ha dato corpo anche ad un meraviglioso DVD di grande qualità professionale che ha riscosso grandi successi. In occasione di ogni “Dieta”, la nostra festa annuale, ha prodotto i memorabili “menù” perdendoci letteralmente il sonno pur di documentare anche la gita che si fa il giorno prima in modo che gli ospiti potessero portare a casa un ricordo completo di quella che, a detta di tutti gli intervenuti, è sempre la festa più elegante e ben organizzata di tutte le riunioni delle Confraternite (grazie alle fatiche del mitico Gran Maestro Gigi e di tutti i confratelli, ovviamente, che non si sono mai risparmiati).
Tengo per ultimo quello che, personalmente, ritengo il fiore all’occhiello. Dal 2008 spinto o, meglio, tirato per la giacca da me, che con le mie manie gli ho dato il tormento :-), abbiamo fatto un grosso lavoro di restyling di questo sito internet sul quale abbiamo lavorato davvero tantissimo ma che ci ha dato immense soddisfazioni. Anzi, colgo pubblicamente l’occasione per ringraziare anche Caterina, inseparabile moglie di Livio, per la pazienza che ha avuto nel sopportare le nostre lunghe telefonate a tutte le ore :-). L’intento che ci ha mosso è stato quello di lasciare la maggiore documentazione possibile dell’attività della Confraternita e in questo progetto, che è diventato più grande di noi, pian piano siamo riusciti a coinvolgere un po’ tutti e cerchiamo di raccontare la storia della Confraternita come in una sorta di “fotoromanzo” inserendo testi e foto (abbiamo superato le 7000) che i confratelli scattano quando fanno visita alle confraternite amiche o partecipano ad importanti eventi in ogni dove. Di tanto in tanto però raccontiamo anche qualcos’altro, tipo ricette di cucina, aneddoti, anniversari o compleanni :-). Qualche extra, insomma. Anche in questa attività Livio è sempre attento, più di quanto si possa immaginare, a non dimenticare nessuno di noi nelle citazioni, nelle foto e nelle carinerie.
Caro, carissimo Livio, gli anni passano, è vero ma anche se tenti di defilarti, non ti lasceremo in pace, non dubitare.
Sono sicura di interpretare il sentimento di tutti noi confratelli nel porgerti i nostri più sinceri ed affettuosi auguri di buon compleanno e…cento di questi giorni.