(testoi Livio Bramardi, foto Gianluca Morra)
Feisoglio, sabato 18 aprile 2015
Siamo in piena primavera, con i noccioleti coperti da tenere foglioline verdi e a Feisoglio, si è svolto il 1° concorso “Conosci la nocciola I.G.P.”.
Vinceva chi preparava il miglior dolce che avesse come ingrediente principale la nocciola piemonte I.G.P. Lo scopo, per niente nascosto della manifestazione, è stato chiaramente quello di stimolare l’uso della nocciola da parte degli allievi degli istituti professionali alberghieri in gara. Era richiesto di aprire le porte alla fantasia, alla creatività e alla professionalità, miscelando il tutto nella preparazione di un dolce creato utilizzando tecniche, lavorazioni e cotture diverse evidenziando le caratteristiche del gentile frutto della nocciola nelle sue molte sfaccettature.
Tre scuole, tra le più rinomate della zona, hanno dato vita alla singolare sfida: la “Scuola di Arte Bianca” di Neive, l’”Istituto Alberghiero APRO” di Alba e l”’Istituto Alberghiero Velso Mucci” di Bra.
Una qualificata giuria, composta dal Gran Maestro della Confraternita della Nocciola Luigi Paleari, dal giornalista Corrado Olocco, dal presidente del consorzio della Nocciola Fernando Trisoglio, dalla Chef Fernanda Giamello e dalla Chef pasticcera Emanuela Isoardi, hanno giudicato le preparazioni dei novelli cuochi.
Hanno presenziato alla manifestazione anche i confratelli della Confraternita della Nocciola Tonda Gentile di Langa, dallo scorso anno gemellati con la Proloco di Feisoglio e tra gli intervenuti hanno portato il loro saluto anche il presidente della Comunità Montana Alta Langa Roberto Bodrito e il presidente dell‘Ente Fiera della Nocciola Flavio Borgna.
Sotto l’esperta regia del sindaco Gianpaolo Fenoglio tutto si è svolto in un ambiente sereno, regalando un pomeriggio “gustoso” molto apprezzato dal pubblico presente.
Dopo alcune ore di faticose preparazioni e di piacevoli degustazioni, la classifica è stata la seguente: 3° posto Ilenia Delgrosso dell’Istituto Arte Bianca di Neive (accompagnata dal professor Davide Giordana) con il dolce “Strati di Langa”; 2° posto Gabriele Manfredi, che si aggiudica anche il premio “originalità” (accompagnato dalla professoressa Tiziana Ciofani) con il dolce vegano “Colori di Langa”; 1° posto Kukaj Aurinda dell’istituto Velso Mucci di Bra (accompagnata dal professor Marco Tallone) con il dolce “il mio Rocher”.
Molti applausi hanno salutato i giovani chef, che già pensano ai dolci per l’anno venturo.