(di Marcello Marascio)
Domenica 3 aprile 2016 si è tenuto il Capitolo della Confrérie Olivadò de Provence a Colomars vicino a Nizza.
Il programma si è svolto con la presentazione delle Confraternite seguito dalle intronizzazioni dei Confratelli amici e dal gemellaggio dell’Olivadò con la confraternita italiana della Tavola Veneta.
Interessante e originale l’iniziativa di invitare le confraternite presenti a far conoscere e degustare i propri prodotti imbandendo lunghe tavole nel salone della cerimonia. La nostra Confraternita della Nocciola Tonda Gentile di Langa ha offerto nocciole piemontesi tostate di Cortemilia.
La confraternita dell’Olivadò de Provence ha per scopo la promozione e la degustazione dell’oliva provenzale. L’oliva di Nizza proviene esclusivamente dalla varietà Cailletier che nasce su alberi di grande sviluppo con rami ricadenti, la maggior parte dei quali sono centenari. La raccolta delle olive si svolge da dicembre ad aprile. Le olive più belle, con la pelle liscia e intatta, sono selezionate e immerse in una salamoia per conservarne il gusto; è una preparazione naturale che rispetta le qualità organolettiche e fisiche delle olive. Dopo tre mesi di salamoia il frutto offre al consumatore una polpa fine e delicata. Gli specialisti parlano di aromi di vino invecchiato, di frutti canditi e di torte dolci. L’oliva di Nizza rallegra con un tocco di autenticità tutte le specialità francesi dell’arco mediterraneo, come l’Insalata nicoise, lo stoccafisso e la torta di cipolle al forno.