Incontro dedicato alla Tonda a Castagnole Lanze
(di Ginetto Pellerino)
Il Comune di Castagnole Lanze e la Confraternita della Nocciola Tonda Gentile di Langa di Cortemilia hanno dedicato alla Nocciola la giornata mondiale della Terra.
Lo hanno fatto con il convegno dal titolo “Nocciola 2.0 – Tradizione e Innovazione” tenutosi venerdì 22 aprile nella sala consiliare del comune di Castagnole durante cui si sono affrontati temi come la coltivazione, la prevenzione, la lotta ai parassiti, la trasformazione, il confronto e le percezioni gustative delle diverse varietà corilicole, i prezzi e il futuro del mercato.
Moderati da Ginetto Pellerino si sono alternati al microfono Anna Guercio, tecnico CIA Asti, Bruno Bruna, Club Amici Città della Nocciola, Alessandro Durando, presidente CIA Asti, Piero Mollea, Marchisio Nocciole di Cortemilia.
La nostra Confraternita ha partecipato all’evento con il vice-presidente Giacomo Ferreri, che ha collaborato all’organizzazione, Vanna Burdese, Walter Greco e Carlo Minetto.
Un ringraziamento particolare per la perfetta organizzazione va al sindaco di Castagnole Lanze Calogero Mancuso, all’assessore all’Agricoltura Mario Coppa e a Eugenio Meinardi, corilicoltore castagnolese e socio onorario della Confraternita che si occupa di innovazione tecnologica e che ha proposto la tostatura con le nuove macchine dell’azienda Mia Food Tech di Castiglione Falletto.
L’incontro di venerdì 22 aprile rientra nel calendario delle iniziative che il comune di Castagnole Lanze e la Confraternita della Nocciola hanno messo in programma per promuovere e valorizzare la “Tonda”.
Un rapporto di grande collaborazione che lo scorso anno a fine agosto, durante i festeggiamenti di San Bartolomeo, era stato suggellato dal gemellaggio voluto dal sindaco Calogero Mancuso e dal Gran Maestro del nostro sodalizio Gigi Paleari.