(di Ginetto Pellerino)
Quest’oggi presso la chiesa di Cortemilia, si è svolto il funerale del Gran Maestro della nostra Conftraternita della Nocciola Tonda Gentile di Langa Luigi Paleari.
Pubblichiamo di seguito la commemorazione.
Ciao Gigi,
difficile trovare le parole per descrivere il nostro sgomento, il nostro dolore, la nostra vicinanza alla tua famiglia per la tua scomparsa.
Hai combattuto come un leone per un periodo che è sembrato infinito. Hai dato un esempio straordinario ad altri ammalati invitandoli a reagire, a farsi forza, a sopportare con pazienza e fermezza le cure e le sofferenze, a vivere la vita come va vissuta fino alla fine. Hai dato un esempio a tutti noi di come si fa a convivere con la malattia, a provare a sconfiggerla, a guardare avanti mantenendo fede agli impegni, a portare avanti le passioni, a vivere con allegria, a credere nei valori importanti come la semplicità, l’umiltà, l’onesta, la fratellanza, l’amicizia. Hai trasmesso le tue passioni a Franca e a Francesca, coinvolgendole nella bella avventura della nostra Confraternita, la Confraternita della Nocciola Tonda Gentile di Langa!
Dovevi arrivare tu da Vercelli per insegnarci a rispettare il nostro territorio, a promuoverlo, a valorizzarlo.
Grazie a te, alla tua esperienza, alla tua passione siamo arrivati lontano e abbiamo dato il nostro piccolo ma importante contributo a fare grande un prodotto che oggi è fondamentale per l’economia dell’Alta Langa.
Grazie a te abbiamo conosciuto il mondo delle Confraternite e dei Circoli enogastronomici di cui ti occupavi, come vice-presidente nazionale della Fice, con passione e competenza.
Ci hai insegnato tante cose, come sommellier di grande professionalità, pasticcere, cuoco, intenditore di cibo e amante del gourmet.
Ma soprattutto sei stato un grande amico, un Gran Maestro di vita, un vero Cortemiliese D.O.C.
Ciao Gigi, la Confraternita e Cortemilia ti ringraziano di tutto e ti chiedono di vegliare dal cielo su tutti noi e di aiutarci a portare avanti l’attività in cui hai creduto fino alla fine.